Una ragazza tormentata

Gent,mi
con una ragazza che a
15 anni è stata violentata si può ambire a una storia d’amore? Ci sono
stati litigi e momenti belli. Mi ha lasciato per colpa anche di un
lontano ma agguerrito spasimante. Comunque ieri sera è venuta a letto
con me (la nostra seconda volta) ma aveva già deciso di parlarmi. E oggi
tutto finito assurdo! le altre volte, quando facevamo la pace da un
litigio mi diceva che rendevo bello ogni nostro momento. oggi i nostri
caratteri sono incompatibili e non vuole mettersi a cambiare le persone.

Sono stato “Alpha” sempre (credo), tutte le volte che non mi cercava mai
(le nostre uscite erano agevolate dal nostro lavoro nello stesso studio)
e la facevo star bene. Oggi mi sento dire che avrei dovuto accorgermi
che non mi cercava mai, ed era perché, da lontani, pensava alle nostre
incompatibilità. Ora vuole un rapporto da intimi amici (non so cos’è dato
che esclude sesso e baci).

(…) Può funzionare la “tattica” con una “relazione” così breve e
travagliata? Grazie 1000, attendo lumi….

Marco

Caro Marco,
non facciamo analisi psicologiche qui, tanto meno per una questione così profonda e delicata come la ferita che si porta dietro questa ragazza. E’ d’altronde possibile, come tu stesso ipotizzi, che la separazione sia riconducibile a motivi assai più banali: l’arrivo di un rivale, che magari si fa largo in una fase di stanca del rapporto.


Che fare, dunque? Prima di tutto, non cadere nella spirare del “parlare”. Lascia che lei ti annunci quello che vuole, ascoltala serenamente mentre ti dice che è finita e non mostrare altra reazione se non una serena e dignitosa presa d’atto. Non accettare ulteriori discussioni, non chiedere altre spiegazioni. Le parole sono zero, il comportamento è tutto: come hai potuto vedere, lei ti ha “parlato” di lasciarti, ma intanto è venuta a letto con te!


Secondo, non accettare la sua amicizia. Il “restiamo amici” è un’educata perifrasi per dire: “lasciami fare i miei porci comodi, ché se proprio mi dovesse andare male ti potrò sempre usare come servitore o ruota di scorta”. 

Perché desideri riprenderti, la tua ragazza deve sapere di averti perso. Concediti quindi un bel break, Marco, mettendo in conto l’eventualità (non auspicabile ma ahimè possibile) che lei si faccia un giro con questo “agguerrito spasimante”. Se deve accadere, accadrebbe (con maggiore probabilità) anche se le tieni il fiato sul collo.


Tu dici che credi di aver seguito sempre un protocollo alpha, ma considera che il genere di situazione che mi descrivi nove volte su dieci si verifica quando ci si mostra un po’ troppo accomodanti. Potresti approfittare di questa pausa per dare un ripasso alle tue caratteristiche maschili con il manuale Fidanzato in 30 giorni, che puoi avere a pochi euro se hai già il corso Riconquistala (cerca l’offerta sull’ultima pagina del manuale principale). 

Dopodiché, ritorna all’attacco senza farti fermare dalle sue verbalizzazioni.


In bocca al lupo,
Andrea