Un anno di convivenza, poi lei rivuole la vita di prima

Ciao Fabio,
Sto leggendo il tuo manuale, e dire che ho scoperto un mondo nuovo è poco… un lavoro eccellente!

in breve: convivevamo da più di un anno, storia di due trentenni nata 2 anni e mezzo fa. Tra 4 mesi fa: litigi verbali violenti, mancati apprezzamenti da parte mia… Ad un tratto lei comincia a chiedermi che rivuole la vita di prima: uscire con le amiche etc.. Lei non mi lascia ma vuole tornare a casa, ci separiamo…
(…)

Lei mi dice che non sa quale sarà l’esito di questa pausa…

Non hai altra scelta che lasciare che lei attraversi questa fase e attendere. Considerata l’età della ragazza, questa sua fuga ha tutto il sapore di un desiderio di affermare ancora per un po’ la sua vita come single prima di cedere all’orologio biologico, di cui sicuramente avrà iniziato a sentire il tic-tac.

Insomma, di fronte a una storia che sembrava ormai già scritta è probabile che lei abbia avvertito il desiderio di apportare ancora qualche variazione al copione. Lasciala fare e toglile da sotto i piedi quel terreno di certezze che le hai finora assicurato. Se hai modo di comunicare (direttamente o, meglio, indirettamente), per esempio puoi falle capire che per te non si tratta di una “pausa” bensì di un addio. In questo modo almeno ti rimpossesserai del controllo sui tempi della separazione, che non è poco.

Un saluto

Fabio