Ciao Fabio,
sono stato lasciato 2 mesi e mezzo fa. poco dopo ho comprato e letto il tuo libro ed ho iniziato subito il training. “tutto liscio” (si fa per dire) fino al bacio. Da allora, nonostante che ce ne siamo scambiati altri, lei mi ripete che non riesce a vedere una storia insieme perchè gli vengono in mente troppo spesso episodi spiacevoli della nostra relazione passata.
La mia domanda è: Come posso fare per farglieli dimenticare? gli ho spiegato più volte che “So di avere avuto delle gravi mancanze ma ormai il passato è passato, non ci possiamo fare niente ma dobbiamo guardare al futuro”. Ma lei mi rispone che non ce la fa.
Daniele
Caro Daniele,
il fatto è che non sei tenuto a “spiegare” nulla. Con il tuo comportamento (bada: comportamento, non parole), devi mettere in chiaro alla tua ragazza che ora tu ti aspetti una relazione al 100% e nulla di meno. Se lei non si dimostra disponibile, non esitare a fare un passo indietro e a riprendere per qualche giorno il tuo training, che evidentemente non è stato lungo abbastanza. Agisci: non parlare, non giustificare, non verbalizzare critiche o rimproveri.
Vedrai che in breve tempo questo protocollo “premi-punizioni”sistemerà le cose.
Un saluto
Fabio