Sono proprio a terra.. Non so dove e come posso trovare la forza per reagire? Non riesco a farmi bella (anche se mi sforzo, duro pochi giorni e ricado), non ho nessuna notizia positiva, sono senza macchina e soldi per fare niente, in famiglia tutto pessimo, non riesco a studiare per prepararmi ai concorsi (sembrano impossibili con tutto quello che pretendono). In più, vedere il mio ex che aggiunge nuove ragazze mi fa diventare matta, lui non mi ha detto mai ti amo, da un lato ha fatto tante cose per me parlava di figli, di casa, ma dall’altro lato è stato sempre indeciso, con dubbi sulla nostra storia, ma da cosa dipende un comportamento del genere?..
Cosa posso fare, non c’è niente che mi da forza 🙁 non so come fare
disperata
Cara Disperata,
più che una semplice delusione sentimentale la tua lettera sembra dipingere un momento di sconforto a 360 gradi. Se io ora cercassi di indicarti una ricetta, per corrispondenza e nello spazio di poche righe, temo che finirei per aggiungere un’altra bella fase fatta al campionario che starai già ascoltando in questo periodo.
Non è facile rialzarsi quando la vita ci spinge ripetutamente a terra, ma devi riconoscere un dato di fatto: è l’unica cosa che puoi fare. Sei tu che hai la responsabilità del tuo futuro, che ti piaccia o noi. Le circostanze possono essere avverse, a volte addirittura accanirsi, ma questo non può diventare un alibi per rimanere fermi a lamentarsi. Prendi questo tuo ragazzo, con le sue indecisioni e il suo comportamento così ambiguo: l’hai scelto tu, e così come l’hai scelto sei libera di lasciarlo per avere accanto una persona più affidabile. Gli esami sono difficili, non ne dubito, ma hai riflettuto su che cosa ti impedisce di studiare? C’è qualcosa che potresti cambiare nelle tue giornate per procurarti un po’ più di tempo o di energie per prepararti? Concentrati sulle leve che puoi manovrare, anche se sono piccole, anche se riprovare è frustrante: è lì che devi cercare per ritorvare la tua forza.
Un caro saluto,
Andrea