Ciao Andrea!
La mia migliore amica mi ha regalato il vostro manuale e lo trovo una figata…l’ho dovorato, anche se la mia non è una riconquista nel senso proprio del termine! Ho iniziato afrequentare un ragazzo in maniera molto spensierata, visto che ci conoscevamo già da un paio di anni. Circa due mesi fa lui, pressato dalla sua ex storica, torna assieme a lei. inizialmente cerca di nascondermi la cosa, ma io, dopo aver atteso un po ed essere sicura della sua infedeltà verso di lei (testata da me, appunto!), lo smaschero e decido di cambiare le cose tra noi. Gli dico chiaramente che non sono disposta ad essere il suo diversivo e mi allontano da lui, sperando che lui facesse lo stesso. Questo distacco ha visto aumentare il suo interesse verso di me: mi scrive tutti i giorni, si è mostrato geloso quando gli ho detto che ho conosciuto un tipo interessante su cui sto facendo un pensiero, mi ha detto che si sente scartato da me. Nel frattempo, io continuo con la mia vita, rispondo sempre ai suoi messaggi ma evito di vederlo, rifiutando i suoi vari inviti. Lo incontro solo in due occasioni, la prima in cui mi comporto secondo il tuo Push and pull (gli ho fatto capire che una remota possibilità con me ci sarebbe se lui tornasse single e nel contempo l’ho trattato con freddezza e distacco)e la seconda, dove ci sono stati altri amici in comune con noi, in cui sono stata anche piuttosto cattiva, ridicolizzandolo in pubblico ma senza alludere alla nostra situazione. Me ne sono un pò dispiaciuta, ma diciamo che è stato un mio test per vedere se mi cancella dalla sua vita. Nulla… nonostante io lo tratti anche piuttosto male verbalmente (adesso ho ripreso il distacco, rispondendo solo ai suoi messaggi…molto frequenti ogni giorno!)lui non mostra di volermi cancellare dalla sua vita. Nel frattempo, la sua storia ufficiale continua in modo stagnante (conta che fanno questo tira e molla da anni da come sono riuscita a capire)…esiste un rapporto più affettivo ed abitudinario che uno fatto di passione e progettazione di vita concreta. Cosa faccio ora? Non avendo nessun tipo di gratificazione da me, ma continuando a tenere questo filo invisibile che ci tiene collegati, penso che forse potrebbe essere interessato a me, ma è confuso. Devo continuare ancora questo protocollo, mostrandomi sempre più indipendente e con una vita piena o devo attuare un cambio di rotta e riavvicinarmi un pochino?
L’altra non molla…e da come mi dicono gli amici in comune è un pò “psicopatica”…tipologia che, come dite voi è candidata a resistere. Ma in compenso io mi difendo bene…non sarò psicopatica ed instabile…ma ho il vantaggio, rispetto a lei, di non essere fortemente dipendente da lui ed insicura sui suoi sentimenti (è molto appiccicosa!). Siamo entrambe “brave ragazze” comunque, l’unica differenza è che lei vive nel mondo dei sogni mentre io conosco perfettamente tutta la situazione con i suoi retroscena!
Grazie!
Lisa
Ciao Lisa,
ti stai muovendo molto bene. La spietatezza della tua tecnica mi fa venire in mente un libro classico della chick lit (letteratura rosa) che si intitola Trattali male. Quando lo deciderai potai tranquillamente passare all’incasso e “riprenderti” quest’uomo, ma il tuo successo, putroppo, potrebbe non comprendere la pronta uscita di scena della rivale. Più spesso queste situazioni si stabilizzano in un triangolo, nel quale (se ci vuoi stare) ti conviene rimanere nel ruolo di “amante” o “compagna non ufficiale” che dir si voglia. In questo modo, più l’altra relazione si stabilizzerà, sfumando nella routine del quotidiano, più le tue quotazioni aumenteranno.
Un caro saluto,
Andrea