Ciao Fabio,
lei dopo 2 anni di rapporto tumultuoso e di miei errori di
inzerbinamento e dopo 4 mesi di convivenza ( che lei non si sentiva
addosso ) se ne è andata in poche ore portandosi via tutto. E si è fatta
una nuova casa nel giro di pochi giorni ( forse la cosa era premeditata
da settimane)
Volevo chiederti (simo tutti
e due grandicelli io 40 lei 36) Va tolto lo Status su FaceBook di fidanzati che lei / io ha lasciato o va lascito per non far apparire che
me la sono presa ? So che può sembrare una banalità ma status foto
ecc, se le togliessi potrebbero avere un effetto negativo conoscendola.
Si sentirebbe legittimata a quello che ha fatto. Io aspetterei le sue
mosse…
Paolo
Caro Paolo,
nel salto nel vuoto che succede a una separazione (tanto più a una separazione repentina, come quella che hai vissuto) è normale attribuire un’importanza totalizzante anche alle decisioni più piccole, come se da loro dipendesse realmente il tuo futuro. Succede perché ci si sente insicuri e vulnerabili. Capisco il tuo timore di suscitare reazioni negative: ci sono ragazze che amano inscenare collere plateali per questo genere di cose.
E’ tuttavia importante che tu sancisca, anche con questi dettagli, che le cose sono cambiate e che hai rialzato la testa. Non c’è bisogno di cancellazioni clamorose di foto o altre mosse che abbiamo il sapore di una ripicca. Semplicemente, puoi adeguare la tua indicazione di stato in modo che rispecchi la tua oggettiva condizione attuale — quella di single. Lei se ne risentirà e ti mostrerà ancora più rancore? Possibilissimo, ed è quello che deve accadere. Lascia che questa donna, che si sente tanto fiera e sicura di sé al punto da architettare una separazione in un giorno, sappia che appena lasciato un uomo non meno determinato e padrone della propria vita.
Un saluto
Fabio