"La situazione è disperata!"

Lei mi ha detto di amarmi di avermi dato tutto ma io non ho saputo gestire e mi ha mandato via.
Ho tentato invano di avvicinarmi ma lei mi ha detto di lasciarla in pace perche le ho fatto troppo male.
Ho avuto un problema con i suoi sembrava risolto ma per lei dentro di se no. 

Lei soffre di problemi suoi di ansie e di panico. Soffre tanto. Vorrei aiutarla e recuperare il rapporto. Se l’abbandono che succede? Lei non mi cerca, ma mi ama, non vuole tornare perche secondo lei sono un bambino prepotente. 

Non ho occasione di vederla. Se gli sto lontano credo che l’amore gli passi davvero e che creda sempre piu che io non sia l’uomo della sua vita .

Fabio ti prego cosa devo fare? Ho tanta paura di averla persa per sempre. E’ un caso diverso dai soliti..molto delicato ti prego aiutami..sono disposto a tutto ma aiutami..non so dove sbattere la testa..Sentiamoii ti chiedo solo questo ..

Luca

Ciao Luca,


1. Questa tua ansia non va bene. Hai tutto il diritto di disperarti e di trovarti in uno stato di afflizione, ma se vuoi recuperare la storia questa tua ansia è il primo fardello di cui devi liberarti. Frasi come “ho tanta paura” o “Fabio ti prego” sono incompatibili con la sola idea di riconquistare una ragazza. Non devi pretendere di tornare calmo e brillante in un giorno: ci vorrà del tempo, magari diversi mesi, ma togliti dalla testa di fare qualunque passo in avanti prima di compiere questa evoluzione.

2. Non puoi aiutare questa ragazza. Non è il tuo compito e i rapporti infermiere/malata possono durare dei mesi, magari due o tre anni, ma poi inesorabilmente finiscono. Se questa ragazza ha dei problemi o soffre, l’input per risolverli deve partire da lei e la soluzione non sei tu. Questo lo devi avere ben chiaro.

3. L’amore non passa. Le infatuazioni passano. I rapporti disfunzionali di dipendenza passano. Allontanandoti per un po’ da questa relazione non fai che del bene. Alla relazione, ma soprattutto a te stesso, come ti accorgerai fra qualche mese.

4. Il tuo caso non è “speciale” né “diverso dai soliti”. A tutti noi piace sentirci speciali, ma di casi realmente speciali, credimi, se ne vedono uno o due all’anno. La verità è che le relazioni fra uomo e donna sono molto più banali e prevedibili di quanto vorremmo credere. Questo vale per i motivi che portano alla separazione così come per  le strategie per ricomporla. Non ci sono bacchette magiche per te in questo momento Luca. Quello che ti serve è trovare in te una scorta di pazienza, di umiltà e di sangue freddo per far bene i tuoi compiti, cominciando con la lettura del manuale che, forse, nella tua foga, hai liquidato in quattro e quattr’otto. 

Non c’è nulla che ti impedisca di recuperare questa ragazza se non te stesso, la tua ansia e le tue proiezioni negative. Ricordalo. E, per l’amor di Dio, lascia stare i suoi genitori.

Un abbraccio