
E’ da otto mesi circa che chatto con un ragazzo, ci conosciamo anche di persona, ma ci siamo scoperti interessati solo quando per motivi di lavoro abbiamo iniziato a sentirci. Abbiamo molte cose in comune e ci piacciamo molto fisicamente. Il problema è che bisogna dare una sterzata alla situazione, uscendo, vedendosi altrimenti entrambi ci stancheremo ed è un peccato. All’inizio della frequentazione lui mi ha proposto qualche uscita che io ho rimandato perchè impegnata con un altro uomo, cosa che lui sapeva benissimo. Attualmente che sono libera, non mi propone incontri per conoscerci, ma la butta esplicitamente sul lato sessuale, facendomi capire che vorrebbe che uscissimo per quel motivo. Ma comunque poi non propone alcun invito serio, io ho provato a spornarlo dicendo anche che mi sto stancando, ma non vedo grandi risultati. Allora il discorso è questo: non gli interesso più? e perchè continua a perder tempo con me e, se messo alle strette, invece che chiarirmi che non è interessato parla sempre di un incontro che a breve avverrà? Io capisco che noi donne siamo più eccitanti agli occhi dei maschietti quando siamo sfuggenti o impegnate e quindi proibite, ma, credimi, io ho percepito un interesse reale da parte sua, perciò vorrei quanto meno capire se questa storia ha un futuro oppure no. C’è qualcosa che posso fare? Io entrerei nel contatto zero, ma siccome la cosa si è protratta così a lungo anche per colpa mia, perchè ero impegnata, non vorrei perdesse definitivamente interesse.
Dubbiosa
Ciao Dubbiosa,
il comportamento ondivago di questo ragazzo potrebbe essere dettato da una causa contingente (al momento ha per le mani un’altra, così ti tiene in stand-by a distanza – un classico maschile) oppure da una sua cifra costitutiva: anche se a voi donne può sembrare strano, esistono maschi che non interessati a “concludere” e tendono a trarre il loro appagamento da un’amicizia o una frequentazione a distanza. Putroppo finché non lo conosceremo meglio sarà difficile elaborare una strategia compiuta, ma sin da questo momento c’è comunque qualcosa che puoi fare.
Quel suo continuo vaneggiare di un futuro incontro, per esempio, potrebbe essere il suo modo per far fronte a delle aspettative da parte tua che lui percepisce come pressanti. Prova per un po’ ad allentare la pressione: non farti sentire per un po’ e lasciagli lo spazio e il tempo per prendere l’iniziativa. Senza temere di perderlo per strada: il vero rischio di una perdita di interesse si ha quando le certezze sono troppe.
Se questa strategia non dovesse dare risultati, potrai rifarti dopo, provando per esempio ad agire su un’altra leva che appare confusa all’orizzonte – quella dell’attrazione fisica tout court. Ma prima io farei l’altro tentativo.
Un caro saluto,
Andrea