Egr. Sig. Stussi,
ho comprato il suo volume e l’ho seguito pedissequamente fino ad ottenere il primo incontro condito con baci, carezze e quant’altro. Ho saputo però nel corso dello stesso incontro che Lei aveva iniziato a frequentare un altro. Mi ha chiesto di capirla e di darle un po’ di giorni di tempo per fare chiarezza…
Oggi mi scrive una mail che recita (…) A questo punto so che dovrei aspettare per riprenderla.. ma sinceramente non so cosa aspettarmi…
La ringrazio
Riccardo Caro Riccardo,
ho tagliato la lettera della tua ragazza per non pubblicare tracce troppo personali, ma al di là delle raffinate verbalizzazioni con cui questa donna si sforza di dare legittimità alle sue scelte la situazione mi sembra un classicissimo triangolo alfa-beta-lei. Tu, colto e affidabile come ti ricorda la tua ragazza, nel ruolo “beta” dell’uomo affidabile ma scontato; l’altro come dispensatore di brividini e passione incontrollata e in mezzo lei a fare una scelta che, guarda caso, premia invariabilmente il “mascalzone” della situazione. Perdona lo schematismo un po’ impietoso, Riccardo, ma spero ti sia utile a capire in che direzione muoverti. Che è quella di abdicare (non subito, aspetta un paio di mesi senza farti vedere) al tuo ruolo di “bravo ragazzo” per impadronirti di qualcuna delle qualità che la attraggono in questo nuovo arrivato. Anche a costo di mostrarti con lei meno colto ed elegante di quanto hai fatto finora. Un saluto,
Fabio