Riconquistare con il No-contact. Funziona?

R

Buongiorno sono un ragazzo di 17 anni mentre la mia ex ne ha 18 compiuti a settembre.
Qualche giorno fa mi ha lasciato siccome ultimamente litigavamo tanto e ci facevamo del male a vicenda e lei mi ha detto devo parlarti e subito mi ha detto scusa ma ti lascio ma il problema è che anche la madre l’aveva spinta a lasciarmi. Ho provato il metodo nel no contact ed è durato 3 giorni perché ho provato a scrivergli visto che ero curioso di sapere se provasse ancora un minimo per me e lei ha detto sì provo ancora perché 8 mesi sono comunque un bel po’ di mesi. Mi ha riferito che ancora si tiene stretta tutti i regali che gli ho fatto nel letto(pupazzi) e non li ha buttati. Tiene ancora tutti i vestiti che avevo lasciato lì per comodità però il problema è che mi ha detto: guarda ne ora né in futuro non saremo più niente al massimo in futuro amici e non so più cosa fare. So che ultimamente è entrata in un nuovo gruppo di uscite in cui esce e la aiutano praticamente a non stare più male per me e le stanno accanto. Non so più se si può recuperare…ovviamente ho anche io la mia parte di sbagli però se riuscissi a rimediare diventerei una persona migliore per lei. Ho bisogno di una mano…grazie

 

Caro Roberto,

puoi certamente riconquistare la tua ragazza, ma devi cambiare il tuo approccio. Per cominciare, è utile che tu comprenda un paio di cose:

  1. Il “no contact”, di cui magari avrai letto sul sito di qualche cazzaro che cerca di copiarmi, non è un “metodo” e non serve a niente se non lo frutti entro una strategia compiuta. Se poi lo fai durare 3 giorni si trasforma addirittura in un boomerang, perché la tua amica finisce per convincersi che sei un tipo bisognoso.
  2. Chiederle “se prova ancora qualcosa” non ti serve a niente, se non a fornirle un altro motivo per convincersi che sei bisognoso. Ricorda che il modo con cui una donna risponde alle tue richieste di conferma (le sue “verbalizzazioni”) non ha niente a che vedere con la sua effettiva condizione emotiva, che oltretutto può evolvere (in modo a te favorevole o sfavorevole) in pochissimi giorni. Questa evoluzione dipende anche dalle mosse che farai in questi giorni.

Che cosa puoi fare, allora? Per cominciare, due cose, anzi tre.

  1. Lascia che la tua amica si allontani e si faccia i suoi giri con la nuova compagnia. E’ difficile perché è contro-intuitivo (tu in questo momento vorresti in tutti i modi trattenerla), ma in questa particolare fase è il modo migliore per indurla a disinnescare i suoi dubbi, per far sì che si assuma la responsabilità della sua decisione e per neutralizzare le pressioni della madre.
  2. Recupera il valore maschile che hai perso con le ultime mosse. Puoi farlo se ti dimostri determinato nelle tue scelte e cancelli ogni comportamento bisognoso. Per esempio, se hai deciso di interrompere i contatti, dimostrale che sei effettivamente determinato a farlo. Non a parole, con i fatti.
  3. Non devi “diventare una persona migliore per lei”. Devi diventarlo per te stesso. E il primo passo per farlo consiste nel pensare che lei non è migliore di te. Lei è quella che ti ha lasciato. Toglila dal piedistallo. Non devi dimostrarle niente, non devi scusarti di niente.

Un caro saluto,

Andrea