Riconquistalo: come trovare il coraggio

Gentile Dott. Stussi, le scrivo perché dopo 5 mesi ho finalmente trovato il coraggio di provare a ricontattare il mio ex. Ho cercato di mettere in pratica i consigli del manuale:breve, allegra,sorridente, ho chiuso io per prima la conversazione (un po’ rocambolescamente forse), ma non ho avuto il coraggio di proporre un incontro. Lui ha detto che non si aspettava di sentirmi…sembrava stupito e allegro, ma temo che la chiamata l’abbia lasciato indifferente. Dubito che reagirà, anche perché ha un’altra (non è uno “stato nascente”).

Pensavo di riprovare tra qualche settimana:faccio bene? Mi può consigliare una scusa,un pretesto da usare per non sentirmi rifiutare di nuovo un “innocente” invito a prendere un caffé?(In passato avevo già provato, ma ancora non avevo letto il  vostro manuale, ed è stato un disastro). Consideri che non abbiamo conoscenze in comune. Sento di aver fatto dei grandi passi in avanti grazie a voi, ma avrei tanto bisogno di un suo consiglio e di un piccolo incoraggiamento!
Grazie! Eloisa

Cara Eloisa,
ti invito per prima a cosa a una considerazione: perché parli di “trovare il coraggio” di ricontattare il tuo ex? Siamo d’accordo, è un passo importante, ma se hai fatto per bene i compiti dovresti convenire sul fatto che alzare la cornetta e scambiare due chiacchiere con “lui” dovrebbe essere a questo punto una semplice formalità, uno dei molteplici accadimenti che riempiono tue giornate. Se inizi a guardare le cose da questa prospettiva, ti renderai conto che non c’è motivo per “temere” questo passo. 


Quanto al tuo quesito, ti suggerisco di usare come pretesto la richiesta di un aiuto in un tema di competenza prettamente maschile. Per esempio un consiglio su un acquisto tecnologico o cose del genere. Come ho già scritto in qualche post recente, è un’ottima esca, che gratifica l’uomo (“si è rivolta a me perché si fida di me”) e ti mette subito sul giusto binario: recitare il ruolo della donzella bisognosa di un piccolo aiuto farà scattare il suo innato istinto di proteggere e difendere.

Un saluto
Fabio