Buongiorno,
vorrei capire se vale la pena provarci oppure ormai è inutile. Ho avuto una relazione stupenda, con un anno di convivenza, con una ragazza molti anni fa, poi per problemi inerenti l’invadenza della sua famiglia, decisi di lasciarla. Si riavvicinammo e ci frequentammo per qualche anno fino al giorno in cui lei mi lascia mentre stava già con un altro. Forse era un modo di vendicarsi dal precedente abbandono. In questi anni trascorsi dalla rottura, circa 5 (!), ci siamo sentiti un paio di volte all’anno e sono sempre stato io a scriverle per sapere come stava, ma solo fisicamente, senza chiederle mai se avesse una relazione o altro.
L’ultima volta che le ho scritto, questa estate, l’ho fatto dicendole che avevo capito i miei errori nel senso che forse sarei dovuto essere più comprensivo sulle invadenze durante la! nostra convivenza, e ricordandole alcuni luoghi e situazioni molto belli che avevamo trascorso insieme. Le ho chiesto se era felice come speravo e mi ha risposto che era felice, anche se non come vorrebbe, ma che c’era l’amore nella sua vita. Mi dice che eravamo molto uniti e che mi ha molto amato apprezzando la mia grande generosità d’animo. Non si sente ancora pronta per vederci, anche solo per un aperitivo, perchè si sentirebbe in imbarazzo.
Siamo entrambi 40enni, e mi chiedo se allo stato attuale delle cose e del tempo passato (5 anni) sia possibile fare qualcosa per tentare una riconquista.
Grazie, un abbraccio.
Marco
Caro Marco,
la riconquista non è soggetta a termini prescrittivi di legge; anzi, nella maggior parte dei casi il tempo, a dispetto della convinzione diffusa, è la migliore arma nell’arsenale dei “riconquistatori”.
Il tuo ostacolo maggiore è invece il melodramma che hai alimentato in questi anni: lettere, scuse, disquisizioni sull’Amore… Sei libero di bollarmi come uno zotico, ma se vuoi il mio consiglio, allora metti da parte tutto questo minuetto mieloso.
Una donna — qualunque donna — si (ri)conquista con un mix di semplicità, sicurezza in se stessi e azione, se vuoi condito con un pizzico di ironia. Semplicemente, invitala a prendere un caffè, falla sorridere con una conversazione “easy” e poi, se ne sentirai il desiderio, indossa il tuo migliore sorriso e baciala senza solennità o smacerie.
Un saluto
Fabio