Buongiorno dottor Stussi
(…) sto seguendo il suo corso che mi è stato molto utile, sono uscito con 2 ragazze nel frattempo. Intanto sono 2 mesi che abbiamo ripreso a sentirci e vederci (circa). Però quello che mi sta mandando letteralmente in depressione è il fatto che il mio, praticamente migliore amico mi sembra che stia un po’ troppo vicino alla mia ex. (…) Il mio comportamento con gli altri/e è sempre sicuro e deciso però questa cosa mi sta facendo male dentro. Non sono uno che di solito piagnucola però avrei bisogno di un consiglio perché non so proprio come andare avanti con questa situazione.
Cari saluti
Andrea
Ciao Andrea,
per prima cosa non farti soverchiare da queste sensazioni di perdita: tutti noi nascondiamo dietro le apparenze un ventre molle. Non dobbiamo vergognarcene, perché è ciò che ci rende umani (nella gioia e nella sofferenza) ed è perciò importante riconoscerlo, accettarlo e voler bene alle nostre vulnerabilità.
Detto questo, qualora l’ipotesi che temi fosse confermata, la situazione sarebbe questa: il tuo amico è oggettivamente un vigliacco. Lo sa lui. Lo sa la tua ragazza. La cosa migliore che puoi fare è dare modo di fare loro intendere indirettamente che l’hai capito (fallo solo se ti capita l’occasione per scagliare un’allusione, altrimenti non esporti e non mostrarti risentito). Il peso del tuo giudizio implicito renderà chiara alla tua ex la piccolezza dell’uomo che si è scelta e, per contro, farà spendere la tua grandezza se sarai così bravo da tenere i nervi saldi e non imbarcarti in sceneggiate. Stai in ogni caso sereno perché questo genere di triangoli, te lo dico per esperienza, difficilmente hanno vita lunga.
Un saluto
Fabio