La prima riconquista era andata bene, siamo stati insieme per un annetto con lui che non voleva rendere pubblica la mostra relazione al lavoro (lui è il capo) e io che chiedevo spesso rassicurazioni.
A fine estate mi ha chiesto del tempo per riflettere dicendo che vuole capire che cosa fare della sua vita (dice spesso che vorrebbe una famiglia).
Dopo due settimane ho sbagliato di nuovo: gli ho detto che interpretavo la sua indecisione come volontà di non stare con me e ci siamo lasciati.
Ha avuto un problema serio in famiglia e nei giorni a seguire mi sono sempre fatta sentire per chiedergli notizie e offrirgli aiuto.
Visto che il rapporto lavorativo ci ha sempre creato molti problemi io avevo iniziato ad evitare contatti diretti con lui, e potendo lavorare anche in un’altra sede ho iniziato a non farmi più vedere sul posto di lavoro dove c’è anche lui.
Tutto questo però mi è pesato e in una delle ultime conversazioni (dopo che stranamente lui aveva ripreso ad essere dolce ed affettuoso) gli ho rinfacciato tutte le mie rinunce lavorative fatte per la relazione. Abbiamo discusso e mi ha chiesto di stare nuovamente tranquillo per capire cosa fare, dicendo che ora è molto in crisi. Mi ha detto che per lui è indifferente se lo cerco o no ma vorrebbe davvero del tempo per capire i suoi sentimenti dicendo che si farà vivo lui quando avrà capito.
Sono molto molto triste. Io credo che sia necessario smettere di lavorare insieme per il bene della relazione e so che non è elegante rinfacciare le rinunce fatte all’altro, ma mi sembra che altrimenti lui non le veda. Senza contare che l’unica che fa sacrifici sono io.
Mi puoi aiutare per favore???
ansioso-preoccupata
Cara ansioso-preoccupata,
l’errore c’è stato, ma non mi pare sia l’errore che pensi tu. A compromettere le tue prospettive è stata l’incoerenza del tuo comportamento: prima dai l’addio, poi ti fai sentire per chiedere come sta; ti prometti di evitarlo al lavoro ma poi lo cerchi discutere… E’ un protocollo ondivago: un killer della riconquista, a maggior ragione se sei già alla seconda puntata. Cosa fare? Mostragli che fai sul serio: se hai deciso di allontarti per un po’, allontanati davvero. E quando torni da lui, non farlo per scaricargli addosso le tue recriminazioni. Puoi stare certa che lui ha visto benissimo i tuoi sacrifici, ma finché te ne vai solo per finta non ha nessun interesse a riconoscerli.
Un caro saluto,
Andrea