Ho seguito per filo e per segno i manuali e dopo neanche un mese di lavoro sono riuscito a tornare insieme alla mia ragazza. Oltre che ovviamente per ringraziarti, ti scrivo per avere un consiglio. Fabio, tu dirai che devo essere felice e godermi la vita con la mia ragazza, ma la verità è che adesso mi sembra che con lei mi manchi qualcosa. Con lei ci sto bene (…) ma c’è una ragazza che avevo conosciuto durante il training grazie anche ai tuoi consigli che ancora mi piace e sta diventando un pò un tarlo perchè avrei voglia di rivederla ma ho paura di fare delle stupidaggini e allontanare la mia ragazza, visto anche che mi insegni che una seconda riconquista è sempre difficile.
Premetto che la storia prima di questa di questa, durata 4 anni, era finita proprio così, pensavo di essere stufo di questa ragazza, l’ho lasciata e poi mi sono pentito, ma allora non conoscevo nessuna tecnica di riconquista e così l’ho persa per sempre. Non vorrei trovarmi nella stessa situazione, visto che quella volta sono stato davvero male, però mi rendo conto che far finta di star bene come sono adesso non funziona. Vorrei specificare che a 26 anni non credo di essere una persona superficiale, per me le relazioni sono molto importanti tanto che ho avuto in tutto solo 3 storie, tutte molto e intense e durate almeno 3 anni e mezzo. Credimi, è un dubbio atroce, ti prego, dimmi che devo fare.
Paolo
Caro Paolo,
la tua non è una situazione rara. Mano a mano che recuperiamo valore con il training ci accorgiamo che la nostra ex, per quanto bella e in gamba, è solo una ragazza come molte altre. Buttati gli idoli dal piedistallo, torniamo padroni della nostra vita, ed è poi questo che ci rende attraenti.
Non posso darti io una risposta che è solo tua, Paolo, ma posso dirti che difficilmente nascondere la polvere sotto il tappeto ti aiuterà a fare pulizia. Come dimostra la psicologia inversa, i desideri repressi tornano prima o poi a galla in forma più intensa. Quando si ama davvero una persona, il desiderio di frequentarne un’altra semplicemente non esiste. Questo non esclude che domani, se lasciassi la tua ragazza, tu possa precipitare in un abisso di pentimento e di sconforto come ti è accaduto nella storia precedente di cui parli. Quello che devi chiarire a te stesso è se questo pentimento riguarderà la tua ragazza o quell’idolo che le assomiglia che avrai rimesso sul piedistallo.
Un saluto, Fabio