Ciao,
la mia ragazza mi ha lasciato due settimane fa dopo tre anni e mezzo. Dice di essere confusa e di non riuscire a darmi quello che voglio in termini di convivenza e di futuro, quindi vuole del tempo per stare sola e pensare. Siamo in una sorta di limbo e in queste due settimane ci siamo sentiti tre volte (in cui mi ha cercato lei) e visti una (confronto che ho chiesto io e che si è svolto in totale tranquillità anche se siamo finiti a letto). Io sto cercando di non contattarla e di lasciarle spazio per pensare anche se mi costa una fatica tremenda. Le ho chiesto di essere sincera e di dirmi se c’era un altro di mezzo, cosa che lei ha negato assolutamente garantendomi di essere confusa e di voler fare chiarezza nella sua testa. Mi ha detto che sono molto importante per lei e che tiene molto a noi perché con me sta benissimo ma la situazione, anche se paradossale, e questa.
Come mi devo comportare?!?
Anonimus
Ciao Anonimus,
questa ragazza ti ha fatto un bel favore parlandoti con schiettezza dei motivi che l’hanno fatta allontanare. Dicendoti che non riusciva a darti “quello che vuoi in termini di convivenza e futuro” ti ha suggerito che avvertiva su di sé il peso delle sue aspettative: probabilmente ti sei mostrato un po’ dipendente da lei, o hai palesato troppo scopertamente i tuoi progetti.
Lei tiene chiaramente a te, non vuole perderti, ma sembra altrettanto desiderosa di riprendersi quegli spazi di libertà che vedeva minacciati da una storia che, forse, le sarà sembrata un libro già scritto.
Fai molto bene, perciò, a lasciarle un po’ di spazio. Continua a stare in disparte finché sarà lei a fare un passo verso di te. Aumenta un po’ la tua indisponibilità, in modo che lei cominci a capire che la tua risposta alle sue ricognizioni non è scontata. Il lavoro importante verrà dopo, quando – con il tuo comportamento – dovrai farle capire che quella gabbia dorata nella quale lei si è vista rinchiusa in realtà non esiste. O almeno ha una porta sempre aperta.
Un caro saluto,
Andrea