“Mi ha lasciato per un altro, ora mi lusinga con incontri e regalini”

Gentile sig. Stussi, cerco di farla breve, ci siamo lasciati due anni fa, ho provato un approccio tempo fa’ ma stava con un uomo a quanto pare molto alfa, classico uomo a cui lei moriva dietro. Ho realizzato che non avevo chance contro lui.
Adesso ho trovato lavoro vicino a lei e la vedo ogni tanto sul treno, sin dal primo incontro e’ sembrata molto felice di vedermi mi ha chiesto addirittura di vederci per pranzare insieme, mi dice che mi spia il profilo su facebook, delle volte cerca anche il contatto fisico, e l’ultima volta addirittura mi ha fatto aspettare fuori un bar ed e’ uscita con un pensierino per me… So che sta ancora con il ragazzo “alfa”, le ho chiesto di uscire una sera e mi ha detto che non poteva, non la capisco, sembra che mi vuole ma continua a stare con quel ragazzo.
Sembra che ci prova con me ma non mi vuole.

M.


Caro M.
il comportamento di questa ragazza può avere diverse spiegazioni, la più accreditata delle quali è il desiderio di trasformare in amicizia quel che resta della vostra relazione. Un’amicizia affettuosa, complice, anche maliziosa se vuoi, ma sempre un’amicizia. 


Dal punto di vista femminile, è una condizione di indubbio vantaggio: lei può mantenere il controllo su di te (non si sa mai se il suo compagno alfa cambi idea e la lasci sola!) e in più si scarica la coscienza, confermando a se stessa quanto corretta e civile è stata nei tuoi confronti. 


E’ sempre consigliabile stare alla larga da questo tipo di rapporto con una donna per la quale nutriamo interesse. Come amico accumuli doveri rinunciando a ogni diritto e la segreta speranza di essere prima o poi “ricompensato” fa cedere alla tentazione di servire in tutti i modi la donna.


Per questo, caro M, se fossi al tuo posto io darei molta meno corda a questa donna. Si mostrerà delusa, ti rinfaccerà i regalini che ti ha fatto per ripulirsi la coscienza, ma alla fine avrà la prova che tu non sei un pupazzo, ma un uomo alfa al pari del suo compagno. E a quel punto sì, una scelta fra te  e lui entrerà nell’ordine dei suoi pensieri. Perché, caro M, sono certo che tu non abbia alcun motivo per concludere di “non avere chance contro di lui”. Se scegli questa strada, non mostrare polemica o risentimento. Persegui la tua decisione con serenità e senza sentirti in dovere di fornirle troppe spiegazioni.


Un saluto
Fabio