"Lei mi ha chiamato per chiedermi scusa"

Ciao,io ho acquistato il tuo libro,molto bello, sono al 12 giorno.
Ieri si e fatta sentire per farmi gli auguri di compleanno dicendomi che si sente una merda non merita piu niente dalla vita per quello che mi a fatto e mi chiede scusa ache se pensa che io non le accettero’ mai.

Io la ho ringraziata per gli auguri e le ho detto magari ci risentiamo. Come devo comportarmi secondo lei??? grazie.

Antonio

Caro Antonio,
quando si fanno i passi giusti, come nel tuo caso, è facile che la ragazza si faccia viva invocando una richiesta di attenzione. A volte lo fa recriminando, accusando, mostrandoti arrabbiata nel tentativo di suscitare una reazione; altre volte, come nel tuo caso, si esprime recitando la parte della vittima.

In entrambi i casi, è fondamentale, in questa particolare fase,  non mostrarsi particolarmente toccati dalla sua reazione. Reagire significa confermarle che lei può ancora esercitare qualche controllo sulla nostra emotività, mentre questo è il momento di volare alto, mostrarsi autonomi e un po’ sfuggenti.

Quindi io credo che tu abbia fatto molto bene, Antonio. Per ora, limitati, come hai fatto, a prendere serenamente atto della sua reazione e ritorna alle tue numerose attività. Non dovrebbe volerci molto perché lei si rifaccia viva con una richiesta di un incontro, che a quel punto potrai “concederle” dall’alto della tua benevolenza.

Un saluto

Fabio