“Lui ha alzato un muro e ha detto che non mi ama più, che cosa posso fare?”

1495730666 featured

15 anni insieme, due figli. Due mesi fa mi ha detto che non mi ama più xche non gli sono stata vicina in un momento di sua difficoltà, che l’ho oberato di compiti.Poi ha deciso di riprovarci x non buttar via tutto.Stava andando bene finché non ho trovato un sms di una donna un po ambiguo, lui mi ha giurato che non c’è niente,che non mi ha tradito ma io non gli ho creduto e l’ho tartassato in tutti i modi.Lui adesso parla di separazione xche secondo lui io avrei dovuto dargli fiducia. Ha alzato un muro, mi parla con freddezza.cosa posso fare? Viviamo ancora insieme.
Cristina

Ciao Cristina,
non possiamo nasconderci che, dopo tanti anni trascorsi insieme, un momento di stanca è per certi versi inevitabile, soprattutto in quelle relazioni che si sono formate in età giovane. Se il legame non trova nuovi stimoli per reinventarsi può allora accadere, come è successo a te, è facile allora che la cosa sfoci in una crisi conclamata. Non è una deriva irreversibile, a patto che tu, in questa fase, non ceda al tacito ricatto emotivo che si sta prospettando.

Il comportamento del tuo compagno, infatti, ha alcuni tratti abbastanza ricorrenti nei pattern maschili:


– se ne è andato solo quando all’orizzonte ha intravisto la possibilità di un’altra relazione;
– sta tentando un’inversione della responsabilità, vale a dire cerca di addebitare a te le colpe della separazione.

E’ su questo secondo aspetto che dovresti innanzitutto concentrarti. E’ probabile che il peso della routine e delle responsabilità del quotidiano abbiano indotto questo uomo a desiderare un diversivo, ma questo non significa che la colpa sia tua, né che le sue giustificazioni non siano dei comodi alibi. Quello che ha deciso di andarsene è lui. Questo dev’essere chiaro a te e a lui, il che significa non accettare le sue recriminazioni né lasciare che siano un alibi per la situazione bloccata che si sta profilando. Una situazione che vede lui rimanere comodamente a casa e al tempo stesso sentirsi libero da ogni legame per vivere la propria vita.

In modo costruttivo, senza alimentare ulteriori conflitti, è importante che tu faccia capire a quest’uomo che la sua decisione comporta delle responsabilità – in primis quella di andarsene davvero, se è quello che vuole – è che tu non sei disposta ad accettare soluzioni di compromesso o umilianti per te. Ottenere il suo pieno rispetto sarà il primo passo per far sì che ricominci a interessarsi a te.

Un caro saluto,

Andrea

Riconquistare un uomo – Scarica Riconquistalo! corso completo