“L’ho riconquistata… ma in parte”

Ciao Fabio, 
dopo aver messo in pratica le tecniche del tuo manuale, ho riconquistato la mia ex questa estate e trascorso insieme a lei il periodo estivo.

il punto e’ che lei non vive in italia anche se la nostra storia dura da piu di 2 anni ed il problema principale e’ che non vuole trasferirsi da me in quanto non si sente ancora pronta per un passo del genere! 

Sinceramente non so che fare.. Le ho detto che dovremmo a chiudere questa storia ma lei mi risponde che non vuole chiudere perche mi vuole bene e vuole starmi vicino e che le manco e non vuole perdermi, ma il punto e’ che non vuole fare il passo decisivo! 
Ti prego mi dai un consiglio su come affrontare al meglio questa situazione? te ne saro’ molto grato!graziee

ciao Marco

Ciao Marco,
cambiare paese, seppur per amore, è un passo molto oneroso per chiunque, a maggior ragione se avete un’età (questo dalla tua lettera non si evince) in cui le prospettive di “sistemarsi” e “farsi una famiglia” non sono all’ordine del giorno. Nelle tue richieste, cerca di immedesimarti in lei e considera cosa potrebbe significare un cambiamento così radicale: una rinuncia alle proprie amicizie, alla propria famiglia, alla propria lingua, magari a un buon lavoro… Del resto due anni non sono così tanti per capire se si è davvero pronti a lasciare tutto per una persona. 


Per questo, Marco, pur con le cautele che derivano dal mio non conoscere il vostro trascorso e le vostre rispettive storie, ti consiglierei di fare uno sforzo per capire veramente se non è troppo, almeno per ora, quello che le stai chiedendo.
Del resto, una relazione a distanza ha i suoi vantaggi: ti assicura molti onori dell’avere una ragazza senza costringerti a sopportane alcuni degli oneri. Se ne hai la possibilità, cerca piuttosto di prolungare i periodi che passate insieme, magari approfittando delle rispettive vacanze. Questo ti aiuterà anche a capire se l’intesa che avete costruito nella vostra relazione a distanza potrebbe tradursi anche nel contesto di una convivenza di lungo periodo: un’eventualità che molti danno per scontata e che invece, spesso, produce delle sorprese.


Un saluto
Fabio