“Lei vuole diventare solo un’amica per me”

Andrea, una mattina ho incontrato accidentalmente la mia ex alla fermata del pullman. Una volta sedutomi sulla panchina su cui c’era lei, l’ho salutata come un conoscente in buoni rapporti (dicendo il suo nome con un mezzo sorriso), si alza dalla panchina e mi saluta con tono molto confidenziale chiedendomi come stessi. Ho risposto e ricambiato la domanda, poi siamo tornati ai nostri posti.
Ho saputo che lei è molto ferrata sul diventare SOLO un’amica per me “a patto che io non voglia altro” e che le piacerebbe parlare con me ma vuole trovare la giusta occasione. Aiutami Andrea, ho paura di scivolare in zona amicizia. Come posso sconfiggere questa sua “barriera-amicizia” che mi ostacola dal riaverla? Grazie mille in anticipo.
Al

Ciao Al,
pensa all’ultimo film che ti è piaciuto. Intendo, uno di quei film in cui ti immedesimi nel protagonista, ti appassioni alla sua avventura, fai il tifo per lui e quando esci dal cinema ti viene voglia di essere un po’ come l’eroe. Che cosa ti ha affascinato di quel personaggio? La sua filosofia? Le sue dichiarazioni di principio su cosa sia giusto o sbagliato? I progetti di vita che ha enunciato durante il film? Niente di tutto questo: quello che ti sarà piaciuto saranno state le sue AZIONI. Noi scegliamo, e siamo scelti, in base a quello che facciamo (comportamento), non in base a ciò che annunciamo (verbalizzazioni). Quello che dice la tua ex non ti deve interessare. In realtà non dovresti nemmeno esserne a conoscenza visto che, come ti spiego nel manuale, sbarazzarsi dei mediatori è uno dei passi propedeutici alla riconquista. L’unica cosa di cui ti devi preoccupare in questa fase è del tuo training. In una parola, preoccupati di agire. 


Un saluto,
Andrea