Caro Fabio,
sono distrutto. Dopo 3 anni e tre mesi mi ha lasciato dicendo di non amarmi più. Ho cominciato con il training dopo essere stato sotto casa sua a natale e aver litigato con il padre. Sta con un altro più giovane di me lei ne ha 22 io 39 l’altro 23. A capodanno le mando un messaggio di auguri dicendole “ovunque sia adesso il suo cuore” e mi risponde “grazie anche a te, spero che un giorno sarai felice come me adesso. Perdonami se non sono piu tua”. Aiutami, ti prego, non so che fare questo è un caso disperato
Alberto
Caro Alberto,
di disperato io vedo solo la tua sintassi, che mi ha costretto a riscrivere la tua lettera inserendo punti, virgole e altri orpelli di cui sembri ignorare l’esistenza. Non volermene, e rilassati!
La tua ragazza sta attraversando in questo momento la classica fase di stato nascente di una relazione — un periodo in cui la cosa migliore da fare è tenersi in disparte e aspettare la fisiologica fine di questo periodo off-limits: due, tre mesi, anche se la nuova relazione potrebbe facilmente finire ben prima. Meno interferirai con la sua vita in questa fase, maggiori saranno le tue chance nel periodo successivo, quello della riconquista vera e propria che a quel punto potrai condurre seguendo il manuale.
Nel frattempo non starai certo con le mani in mano: hai una bellissima occasione per concentrarti su te stesso e riprendere in mano la tua vita. Segui gli spunti nel training. Se ti senti depresso e sconfortato continua a seguire, come immagino tu stia facendo, le prescrizioni del tuo medico e ricorda che la rimonta procede sempre come un gambero: una volta ci si sente un po’ meglio, una volta un po’ peggio, ma piano piano si va avanti e puoi stare certo che di qui a un mese ti sentirai molto più sereno e fiducioso di adesso.
Un saluto e un abbraccio,
Fabio