“Lei ha paura di ricominciare”

Caro Fabio,
mi ha lasciato da un mese per gettarsi nelle braccia di un altro che in una settimana ottenuto cio’ che voleve si è tirato indietro.

Ora si è riavvicinata a me e siamo arrivati a fare l’amore e a parlare di tutto. La fine della nostra storia trascinata mi ha fatto ritornare me stesso ma ora lei ha paura a ricominciare. Come mi dovrei comportare visto che abbiamo anche un meraviglioso bambino?. Sento che c’è ancora un sentimento in tutti e due ma non so se fare il distaccato o darle le attenzioni che le ho tolto nell’ultimo periodo e che l’ha fatta allontanare

Grazie mille
Angelo

Caro Angelo,
hai provato a chiederti cosa abbia indotto la tua donna a lasciarti “per gettarsi nelle braccia di un altro?” Mi parli di un bambino, e allora ti chiedo: com’è il vostro ménage negli ultimi anni? Forse vi siete un po’ adagiati nella vita familiare? Forse è mancato da parte tua un po’ di quel “pepe” che ha cercato in un altro? Nove volte su dieci è quello che accade quando “si mette su famiglia”. 


E nove volte su dieci la rotta si può invertire con qualche minimo aggiustamento. Non si tratta di “fare il distaccato” né di “darle attenzioni”, trasformandoti in uno zerbino che si sforza di compiacerla. Sono convinto se guardi la foto di quello che eri quando l’hai conosciuta, troverai tutta l’ispirazione che ti serve. Una piccola sopresa, un piacevole cambio di programma, qualche nuova amicizia, un gioco che rinnovi la complicità sotto le lenzuola… sono questi, non le rassicurazioni verbali, i segnali che lei attende. Sempre — ricordalo — mostrando di rispettare te stesso un pizzico in più di quanto rispetti lei.


Un saluto,
Fabio