“Io, lei, l’altro”

Ciao Andrea e ciao Fabio,
Vi scrivo disperato e con le lacrime agli occhi.
Una settimana fa sono stato lasciato dalla ragazza che ho sognato da una vita. Grazie al libro Fidanzato in 30 giorni ero riuscito a conquistare un’opportunità con lei. ci siamo visti tre volte e poi è sparita nel nulla per dieci giorni. Io non l’ho cercata se non una sera con un sms dove le chiedevo come stava. Un giorno ho deciso di farle una sorpresa e sono andato al negozio dove lavora, e per magia abbiamo ricominciato ad uscire insieme per altri quindici giorni. 

Sembrava funzionara tutto a meraviglia, tra noi credevo ci fosse grande intesa, mi ha addirittura presentato ad alcuni parenti. Poi all’improvviso un giorno mi annuncia tramite messaggio che ha bisogno di una pausa, il suo ex ragazzo con il quale non ha mai chiuso definitivamente, l’aveva richiamata e lei non sapeva se seguire il cuore o la testa. Io appena letto il messaggio le rispondo in modo fermo dicendole che non condividevo la sua scelta ma la accettavo. Per cinque giorni il nulla, poi eccola riapparire dicendomi che le mancavo un tantissimo e che voleva solo me. Io come uno stupido sono partito e andato da lei. Non le ho chiesto molte spiegazioni, mi mancava troppo. Passano altre due settimane in cui ci vediamo praticamente tutti i giorni, sembrava che l’ombra del suo ex non ci fosse più, lei sembrava veramente felice, sia a me che alle sue amiche che le sembrava di vivere in un sogno e che io ero il suo principe azzurro e che mi amava. 

Due settimane fa però un’altra mazzata, il suo ex si ripresenta mandandole un messaggino molto enigmatico e successivamente richiedendole l’amicizia su Facebook. Li per li le dico che non mi interessava se l’avesse accettato come amico o meno. Lei lo accetta, però tre giorni dopo trovo dei messaggi di lei che parlando con una sua amica dice che non sa come mai ma le manca lui e che vorrebbe mandargli una foto di loro due insieme. Diceva anche che con me stava benissimo e che era tutto perfetto ma lui anche se non la trattava bene, non  riusciva a toglierselo dalla testa. La sua amca inizia a denigrarmi e le dice di riprovarci con lui.

Io con molta tranquillità dopo averle dato dei fiori per i nostri due mesi insieme, le dico che per sbaglio ho letto quei messaggi. Li per li mi dice che era uno sfogo, che non voleva tornarci e che voleva stare con me. Io le ho creduto ma il giorno dopo mi chiama offendendomi perchè la stavo spiando e lei non voleva uno uomo così accanto. Li per li pensavo fosse solo la rabbia del momento e quindi mi sono presentato a casa sua con una lettera di scuse ma niente. Poi ho scoperto che si voleva rivedere e si è rivista con l’ex. Appena ho capito non ho chiesto nessuna spiegazione e mi sono dileguato nel nulla.
Il problema che io la amo veramente tanto nonostante siano solo due mesi, Ma ho paura che tutto quello che ho vissuto sia stata solo una sua montatura e che lei in realtà voglia solo lui.
Ciao
Grazie in anticipo.

Caro Simone,
c’è una frase nella tua lunga lettera che forse sintetizza lo stato d’animo di questa ragazza: non sa se seguire il cuore o la testa”. E’ fra questi due poli che  probabilmente si gioca la tua riconquista. Se vuoi essere il prescelto, è al cuore che devi puntare. L’hai visto: quando inizi a chiedere spiegazioni, a metterla di fronte alle sue responsabilità, quando cerchi di “convincerla” a rimanere, lei scappa. 


Per diventare il porto naturale del suo cuore ci sono un po’ di cose che puoi fare. La prima è cancellare dal tuo protocollo qualunque comportamento “beta”, cioè da uomo bisognoso. Niente fiori, letterine, niente intromissioni nella sua corrispondenza. Soprattutto, niente richieste di scusa: una donna che ti tradisce non ha nessun diritto alle tue scuse. 


L’hai visto: quando hai cominciato a “volare alto” rispetto alle sue intemperanze lei è tornata. Ma “volare alto” non significa mostrarsi accondiscendente. Il tuo distacco deve contenere una tacita condanna per il suo comportamento. E questa condanna la puoi esprimere se cominci a rispettare te stesso un po’ di quanto rispetti lei. Riparti da te, Simone. Riscopri i tuoi talenti, le tue virtù, i tuoi progetti la bellezza che c’è in te e nelle cose che sai fare. Più saprai auto-determinare la tua vita, senza dipendere dall’approvazione di una donna volubile e insicura, più la tua persona emanerà una carica di forza che la renderà attraente al cuore di chi ti sta intorno.


In bocca al lupo,
Andrea