Buongiorno Dott. Benedet,
io e la mia ragazza ci siamo lasciati a fine settembre.
Da allora non l’ho più né vista né sentita; le ho scritto solo un messaggio su whatsapp per augurarle buon anno. Lei mi ha risposto in modo molto dolce augurandomi il meglio in quanto sono stato una persona molto importante per lei che le ha in qualche modo cambiato la vita.
Poi dopo due giorni mi scrive “ma che ne dici se ti proponessi di avere una relazione senza impegno? sei un bravo ragazzo, mi piaci molto e quindi sarebbe perfetto per me. Dimmi cosa ne pensi liberamente e se non sei d’accordo non c’è problema e chiudiamo qui”.
Io ho risposto velocemente rimandando ogni discorso a dopo le vacanze.
Devo dire che il fatto che mi abbia scritto lei mi ha molto sorpreso (non è tipo che scrive per prima o si fa sentire), ma adesso non so come muovermi.
Che significato può avere il suo comportamento? Come lo devo “interpretare”?
La ringrazio molto per il suo aiuto.
J.
Caro J.,
il tuo sangue freddo nel reagire alla separazione ti ha fruttato il mezzo ripensamento che hai visto da parte della tua ragazza.
Spiazzata dalla tua reazione da uomo “forte” e forse anche un po’ ferita nell’orgoglio, la tua amica si è fatta risentire, proponendoti una “reazione a metà” per salvare la faccia e, probabilmente, per cercare di mantenere il controllo su di te riducendo al minimo i rischi per la propria libertà di azione. Io credo che tu abbia fatto molto bene a temporeggiare sulla proposta di un compromesso al ribasso come quella che lei ti prospettava. Con la tua reazione le hai mostrato il tuo valore maschile e le hai dato un grande incentivo a cercarti di nuovo. Nelle fasi successive è fondamentale che tu mantenga il controllo del gioco di forza che si è innescato. Mantenendo il protocollo che hai ottimamente iniziato, reagisci con estrema prudenza a eventuali nuovi segnali. E’ proprio così che si può indurre una persona a “pentirsi” di essersene andata.
Andrea