"Con il corso l'ho riconquistata. Ma ora l'ho persa di nuovo"

Ciao sign. Stussi,
spero tu possa rispondermi. Ho seguito a memoria il metodo pagina per pagina e la mia ragazza mi ha ricercato e si è rimessa con me. Dopo che ci siamo rimessi insieme lei però notava il mio cambiamento la mia “freddezza” nell’esprimere i sentimenti rispetto a prima e un mese dopo mi ha rilasciato. Adesso frequenta un’altro l’ultima volta che l’ho sentita diceva però che era una cosa leggera.Lei adesso dice che non è più innamorata e che non sono l’uomo della sua vita per il mio carattere. Che faccio per riconquistarla ricomincio con il metodo lasciandola nelle mani dell’altro? Secondo te dopo 2 volte che mi lascia ho ancora chance? Grazie e spero tu possa rispondermi…sono in crisi!!!

alessio

Caro Alessio,


come dovresti ormai sapere bene, le “spiegazioni” a posteriori delle ragazze non fanno testo per comprendere le ragioni di una (ri)separazione. Ed è davvero molto difficile che una donna lasci a causa della “freddezza nell’esprimere i sentimenti”. 9 volte su 10 — non mi stanco mai di ripeterlo — le cause di una nuova separazione dopo la riconquista vanno ascritte al ritorno dei comportamenti di dipendenza, di controllo, di insicurezza (in tutte le loro forme) che hanno generato la prima rottura.


Dovresti quindi chiederti, Alessio, se dopo l’ottimo lavoro che hai fatto per riconquistare la tua ragazza tu abbia forse abbassato la guardia, magari facendoti prendere dall’ansia di “ufficializzare” il ri-fidanzamento chiedendole delle conferme, o magari esprimendo una richiesta di attenzione dietro una parvenza di ostilità.


Mentre una prima riconquista è un’impresa che, se si seguono le mosse corrette, ha successo nell’80-85% dei casi, le stesse percentuali purtroppo non valgono per il secondo — addirittura terzo, nel tuo caso — riavvicinamento. Puoi tentare, e fai bene a farlo, ma sii realista nelle tue aspettative. In ogni caso il consiglio che ti do è non fare alcuna mossa per ora: la nuova relazione è nello stato nascente — una fase delicatissima che può facilmente trasformare in un boomerang ogni passo nella sua direzione. Aspetta quindi un po’ di tempo: la primavera potrebbe il momento giusto per tornare all’attacco usando ciò che hai imparato con il corso.


Un saluto


Fabio