Ho perso un’occasione

Ciao Fabio,
ho una situazione particolare perché voglio riconquistare una ragazza con cui in realtà non sono mai stato, e temo di aver perso l’occasione per starci.
Ho passato circa 6 mesi frequentandola (cene, complicità, a volte ottimo sesso), lei voleva stare con me, ma io ero impegnato (e lei non lo sa).
Ora mi sono accorto di volere solo lei, ho lasciato l’altra e sono libero di dedicarle tutto il mio tempo… ma lei mi ha detto chiaramente che dovevo muovermi prima, testualmente: "sinceramente vedendo che le cose fra noi non si smuovevano ho deciso di non precludermi nulla" (è andata a letto con un collega), e ancora peggio "dopo mesi che ti chiedevo di uscire di più, tu te ne spunti fuori così, mi fa arrabbiare e mi sembra fuori luogo".

Prima mi cercava sempre ed era affettuosissima, ora sono 20 giorni che non mi scrive mai per prima e mi risponde comunque a monosillabi, probabilmente sta anche frequentando quel collega (e io sbagliando le ho detto che sono geloso), e alla fine mi ha detto "quando potremo, parliamo e vediamo ma non so come sarà"…
Come eliminare il collega, tornare all’affetto e alla complicità e ritrovare l’attrazione e la voglia di stare insieme che c’era prima?
Grazie,
Adriano Caro Adriano,
ti sembrerò un buzzurro, ma la mia impressione è che questa donna, semplicemente, abbia trovato uno con cui spassarserla e ora ti ha messo in una sorta di stand-by. Stando così le cose, io al tuo posto non andrei tanto per il sottile a questo punto. Lascia solo che si esaurisca la fase di stato nascente del nuovo rapporto (un paio di mesi dall’inizio della relazione è la tempistica “standard”) dopodiché vai all’attacco senza preoccuparti troppo di ricreare complicità o affinità elettive: è un brivido che ci vuole adesso.

Un saluto,
Fabio