Gentile Fabio,
la mia ragazza mi ha lasciato circa a metà giugno, dopo un mese dove si vedeva palesemente che lei era impegnata dall’ esame di maturità e trovava poco tempo per me, che intanto ero diventato quasi il suo zerbino,anche perchè avevo appena smesso di fumare e non riuscivo a stare tranquillo per piu di un giorno senza di lei..La nostra separazione è avvenuta dopo un incontro dove lei mi diceva che non sapeva cosa fare e che comunque voleva rimanere in buoni rapporti con me..Credo di averla convinta io a lasciarmi dicendole che se non sapeva cosa fare e che se in quel momento non aveva intenzione di stare con me (che mi ero anche proposto come aiuto per eventuali studi ecc..) avrebbe dovuto lasciarmi e comunque non accettavo quella situazione in bilico dove non si sapeva cosa eravamo diventati.
La gravità della situazione è che G. fra esattamente 2 mesi ha in programma di intraprendere un viaggio molto importante per lei, si tratta di sei mesi in America, cosa che io avevo sempre visto male e che mi faceva soffrire perché lei era determinata a portare avanti la sua idea.. Dopo aver letto il tuo libro riconosco un numero molto elevato di errori da parte mia dal fatto di non averla apprezzata al fatto di essermi rivelato assolutamente insicuro e bisognoso nei suoi confronti..
A distanza di una settimana dalla nostra separazione le ho lasciato un messaggio..un imbocca al lupo per gli esami “so che forse non ti aspettavi questo messaggio..ma è giusto che tu sappia che nonostante tutto sei sempre nei miei pensieri: in bocca al lupo per l esame di domani! “ al quale mi ha risposto con un “ho letto ora il tuo messaggio…grazie mille a presto un bacione” quello è stato l ultimo dei miei contatti con lei apparte un incontro casuale a un evento dove mi sono tenuto alla maggiore distanza possibile perché appena l ho vista sono andato subito in confusione..e non volevo che lei mi vedesse insicuro..beh detto questo con tutto quello che la aspetta compreso il viaggio di maturità con le sue amiche e un impegno come il viaggio di sei mesi..Ci sono possibilità per me secondo il suo punto di vista?
F.
Caro F.
eventi come l’esame di maturità, la laurea o l’ingresso nel mondo del lavoro sono riti di passaggio in cui i giovani — soprattutto le ragazze — affrontano un nuovo capitolo della vita lasciandosi alle spalle le certezze di un passato rassicurante ma ormai privo di attrattive. Fatalmente le relazioni — anche quelle più appaganti — finiscono nel calderone delle vecchie sicurezze che indispensabile abbandonare per compiere il salto in un futuro che si mostra pieno di incognite ma proprio per questo irresistibile.
Faccio questa premessa, F, per ricordarti che è proprio in queste occasioni che si vedono fioccare il maggior numero di separazioni. Non devi quindi incolparti o sprecare il tuo tempo a pensare che cosa hai sbagliato: la deriva, credimi, sarebbe stata inevitabile. Al contrario, credo che tu abbia motivo di essere orgoglioso di te stesso per la forza e la sobrietà con cui, almeno nelle ultime fasi, hai gestito questo passaggio doloroso. Un merito che è tanto più grande vista la tua età, che presumo giovane.
Puoi stare certo che il tuo protocollo darà i suoi frutti. Non sarà a breve, te lo dico chiaramente, perché ora non c’è alternativa a questo viaggio di sei mesi e al rimescolamento emozionale che inevitabilmente ne verrà per la tua ragazza. Puoi però stare certo che, una volta che la tua ragazza sarà atterrata dall’altra parte dell’oceano, non ci vorrà molto perché il suo desiderio di libertà e la sicumera che ha ostentato subiscano i primi colpi. A quel punto, quando si sentirà sola e vulnerabile, sarà automatico che il suo pensiero volga a te, la presenza amorevole e rassicurante che per tanto tempo l’ha affiancata, che lei tanto sbrigativamente ha liquidato. L’effetto-rimorso giocherà tutto a tuo vavore. La diginità e la forza maschile con cui hai gestito la separazione saranno un patrimonio destinato a fiorire nel ricordo di questa ragazza per tutto il tempo della sua lontanza. E quando tornerà i rapporti di forza sarannno cambiati in tuo favore, soprattutto se saprai approfittare di questa parentesi per affrontare a tua volta delle sfide che ti facciano crescere.
Un saluto
Fabio