"Io e lei frequentiamo la stessa compagnia"

Salve sig Stussi.

l’8 Dicembre la mia ragazza mi ha lasciato. Mi disse di non scomparire,poichè frequentiamo gli stessi amici. Ho commeso i soliti errori. Le ho inviato messaggi, l’ho chiamata e le ho fatto il regalo per il giorno del suo compleanno (il 24 Dicembre). Dopo i suoi continui rifiuti le invio un messaggio il 29 in cui le dico che mi ero accorto che comportandomi in questa maniera non facevo altro che aggravare le cose, e che ormai dovevo solo rispettare la sua decisione.

Visto che frequentiamo gli stessi amici,è il caso di scomparire? Nel senso lei e gli altri potrebbero pensare che non mi faccia piu’ per il fatto che io stia male.che faccio?? non mi mostrerei debole? dovrei raccontare bugie ai nostri amici ogni qual volta ci si organizza per uscire e stare tutti insieme???

grazie

Ciao Dario,


la mia impressione è che tu ti sia dimostrato eccessivamente remissivo con questa ragazza. Dovrebbe essere chiaro, in primis, che la decisione di abbandonare la compagnia è una scelta tua, dettata dal fatto che hai di meglio da fare, e non una decisione presa per sottostare a un suo Diktat.

Per uscire da questa impasse credo tu possa fare due cose:

1 – Estendere le tue attività e il tuo giro, in modo da avere delle reali alternative alla compagnia.
2 – Non precluderti, di tanto in tanto, un’uscita con il gruppo se ne hai voglia. Nei confronti della tua ex mostrati cortese ma indifferente, come faresti con una persona della compagnia con la quale non hai particolari rapporti di amicizia. Investi invece le tue energie per renderti popolare all’interno del gruppo: renditi leader, proponi nuovi programmi, coltiva amicizie più profonde anche con quanti non conoscessi ancora bene.

Un saluto

Fabio