“E’ diventata un’altra persona”

Buongiorno dott. Stussi, 
ho acquistato la sua guida e la trovo molto interessante…vorrei un suo parere riguardo alla mia situazione..

Io è la mia ex stavamo insieme da un anno. Nei primi mesi tutto ok negli ultimi mesi, invece, purtroppo le ho fatto mancare alcune cose che per una donna sono fondamentali. (…) E’ è diventata un’altra persona mi regala solo indifferenza, allora io preso dalla disperazione ho cominciato a fare lo zerbino e a cercare di farle capire che non sono la persona di cui lei si è convinta, ma niente… A Natale le ho mandato dei fiori con una lettera, sembrava felice e mi disse che voleva vedermi, ma due giorni dopo è tornato tutto come prima…

Il 29/12/2012 le ho inviato la lettera che c’è sulla guida (…) Il giorno successivo mi ha scritto testuali parole: “come sempre io non so mai nulla della tua vita, mi riferisco ai cambiamenti di cui hai scritto! Possibile che nelle telefonate dei giorni scorsi non ti venga di parlare con me? Ma perché sono stata un’ estranea per te?”

Questo è quello che mi ha scritto, io non le ho risposto e da allora non la sento più….
Sono disperato, mi aiuti per favore…..

Ciao Roby,

come avrai letto sul manuale, la reazione stizzita (cioè polemica o rabbiosa) è un feedback tutt’altro che improbabile quando si usa la tecnica del biglietto. E soprattutto, è un segnale positivo: ti mostra quanta paura susciti in questa ragazza l’idea di perdere il controllo su di te. Avresti dovuto preoccuparti, semmai, se la reazione fosse stata di indifferenza — il vero contrario dell’amore.

La cosa peggiore che potresti fare, adesso, è chinare il capo e “giustificarti” davanti a lei. Per la prima volta lei si è accorta che la sua scelta di lasciarti comporta per lei delle responsabilità, anche spiacevoli. Non cedere al suo ricatto emotivo. Dalla tua lettera, caro Roby, ho l’impressione che il punto debole del tuo comportamento sia stato proprio questo. 

E’ come se ti sentissi costantemente in debito con questa ragazza o dovessi sempre dimostrarle che sei all’altezza delle sue aspettative. Non dev’essere così. Per il nuovo anno fatti un regalo: prometti a te stesso che vuoi riprendere il controllo della tua vita, che sei sufficientemente forte e valoroso per non avere bisogno dell’approvazione di una ragazza, sia anche la ragazza che ti fa battere il cuore. Fare il possibile per compiacerla non la riporterà indietro, ma ti farà sembrare ai suoi occhi sempre più debole e dipendente. Mostrarti forte, sicuro delle tue decisioni e composto nelle tue reazioni, invece, accrescerà il tuo valore più delle mille belle parole, promesse e spiegazioni con cui l’hai finora sommersa.

Rialzare la testa e tornare padrone delle tue scelte è la cosa migliore che puoi fare per te e per lei. Comincia da qui: cancella l’ultima frase del tuo messaggio.

Un saluto
Fabio