Caro Andrea,
grazie al tuo corso stamattina alle 7 è accaduto quello che pensavo… inaccadibile. Accendo il telefono e trovo un sms (in realta’ spedito alle 3 di notte di ieri) che dice “Furby, ho voglia di rivederti mi vuoi ancora bene?” Se non era per quel soprannome, con cui ci chiamavamo, non avrei pensato possibile che fosse il suo messaggio, visto anche che ormai dopo 3 mesi e mezzo lei era sparita e io ero perfino “riuscito” a cancellare il numero. Mi si e’ aperto il cuore in 2 pezzi. Adesso, Andrea, mi devi aiutare perchè non so come intepretare questa magnifica sorpresa e ho paura di fare una caxxxxata che rovini tutto. Mi hai già dato tantissimo con il tuo corso, ma adesso mi sembra di camminare sopra una corda tesa….. ti prego dimmi qualcosa tu! Help!!
Moreno
Caro Moreno,
ti dico, ovviamente, che è un gran segnale, di quelli che si ottengono quando si fa un buon lavoro come immagino avrai fatto tu seguendo il corso Riconquistala. Ti dico anche, Moreno, che bisogna sforzarsi di tenere a freno gli entusiasmi e ricordarsi che segnali di questo genere sono solo primi “interventi di ricognizione” con cui la ragazza, nella maggior parte dei casi, punta inconsciamente a verificare che tu sia ancora a sua disposizione come un tempo. A maggior ragione se mi dici che si tratta di un sms spedito nel cuore della notte, probabilmente figlio di un momento di intensa emotività.
Questo non significa che le cose non stiano giocando a tuo favore. Semplicemente, se adesso rispondi in modo avventato e le fornisci una disponibilità incondizionata, la tensione emotiva che sta nascendo rischia di spegnersi in lei sul nascere, e rimani fregato. Operativamente, queste sono le cose da fare: risposta super-concisa, cordiale ed emotivamente neutra. Tipo: “Avremo sicuramente occasione di vederci, tranquilla. Ciao!”. La risposta va mandata senza fretta, quindi ora che leggi il mio post andrà benissimo. In questo modo la tensione emotiva rimane viva e lei sarà incentivata a mandarti altri messaggi. Rispondi sempre con estrema calma e in modo elusivo. Se salti una risposta ancora meglio. L’obiettivo è alimentare in lei il senso di incertezza fino a farle compiere un passo più deciso in tua direzione, per esempio proporti un incontro con luogo e data o, ancora meglio, comporre il tuo numero e parlarti. A quel punto potrai esporti di più, accettando l’eventuale proposta di incontro ma avendo sempre cura di mantenere la tua posizione di vantaggio.
In bocca al lupo,
Andrea