Ciao Fabio, in breve: dopo 13 anni di felice matrimonio con due figli mia moglie dice di amarmi ma di non provare piu’ passione.Tutto è nato da un periodo di crisi dove abbiamo attraversato il passaggio da uno status di genitori a tempo pieno a una di individui piu’ liberi…e lei ha giustamente iniziato una vita piu’ leggera e spensierata mentre io sono rimasto indietro, piu’ chiuso e casalingo e le ho fatto pesare oltremodo questa cosa per mesi e lei dice di averrmi odiato e di essersi staccata da me per non soffrire e questo le avrebbe fatto perdere la passione.
Poi ho capito i miei errori ho riaperto la mia mente fossilizzata e ci siamo chiariti e io sono tornato ad essere pui’ sereno e blrillante ma a quanto pare troppo tardi? ora siamo separati in casa…i rapporti sono buoni ed io vorrei riprendermela…domanda: il fatto che abbia figli e non posso andare via di casa per stare vicino a loro rappresenta un problema alla realizzazione del tuo manuale? si puo’ creare il reset vivendo sotto lo stesso tetto(dormiamo separati)
Jack
Caro Jack,
te lo dico con chiarezza: sì, la convivenza con figli è un ostacolo alla realizzazione del metodo.
Il che non significa che a priori non valga la pena tentare di aggirarlo, almeno parzialmente. Mi dici che tua moglie ha attraversato un periodo di vita leggera e spensierata: non potrebbe forse essere arrivato il tuo turno di mettere il naso fuori dalla routine? Prova a riflettere su come potresti reinventare la tua vita per affrancarti momentaneamente da lei. Non farlo perché lei te l’ha chiesto: fallo per te, partendo dai tuoi desideri e regalandoti la libertà di pensare un po’ alle tue esigenze e ai tuoi sogni, piccoli o grandi.
Un saluto
Fabio