Come guadagnare sicurezza con le ragazze: il principo dell' "as if"

Fabio,
ci siamo gia lasciati in passato,nonostante la storia durata un anno e mezzo non abbiamo avuto rapporti sessuali (diciamo per colpa mia) e l’ho gia lasciata una volta…
Ho fatto davverto tutti gli errori di riconquista possibili facendomi sentire anche ogni 3 4 giorni ed inoltre disperato le dissi se in futuro,quando mi fossi ripreso, c’era la possibilità di tornare insieme. Al che mi rispose con un “non posso saperlo…ma per ora no”.
Ora ho davvero paure di aver rovinato tutto e di non poter fare assolutamente piu nulla.Ti chiedo semplcemente di rispondermi sinceramente. Scusa ancora l’insistenza. Un saluto
Vittorio

Ciao Vittorio,
quello che ti serve è una bella iniiezione di autostima. Non appena mostrerai un po’ più di sicurezza e cesserai di mostrarti dipendente dagli umori di questa ragazza, puoi stare certo sarai in pole position per riconquistarla. Se hai il manuale Fidanzato in 30 giorni, prova per qualche giorno l’esercizio dell’eye glazing, oppure segui la tecnica dell’ “as if”. 

Il principio che sta alla base di quest’ultima strategia è che agendo “come se” (as if, in inglese) si fosse una determinata persona, alla lunga si finisce per diventare simili a lei. Insomma, fingiti sicuro di te e diventerai sicuro di te. 

Ti racconto di un esperimento che hanno condotto recentemente all’Università di Singapore A un gruppo di volontari che frequentavano regolarmente la mensa era stato chiesto di astenersi per un certo periodo dal comprare snack dolci; a una parte dei volontari era stato ordinato di comportarti “come se” fossero persone dotate di una volontà ferrea, ossia di stringere i pugni e contrarre i bicipiti alla vista delle tentazioni dolci. Soprendentemente, i partecipanti che  di fronte ai dolci agivano “come se” fossero immuni alle tentazioni hanno comprato molto meno dolci del resto del gruppo.


Un saluto,
Fabio