Avrei bisogno un consiglio su come comportarmi con una ragazza fidanzata da poco più di tre anni.
Ho conosciuto questa ragazza qualche mese fa e da subito c’è stata una certa sintonia (abbiamo parlato a lungo anche se eravamo con altri, non le dispiaceva un lieve contatto fisico come brevi e scherzosi abbracci) e sento di avere un po’ di cose in comune con lei.
Ci siamo scritti qualche volta (anche lei si è fatta sentire), mantenendo sempre un tono molto easy. Una volta le ho detto, quasi per gioco, “allora se prendi 30 all’esame mi offri un aperitivo ci stai?” e lei “ok ci sto…andata” (dobbiamo ancora farlo però).
Poi, visto che ci scrivevamo solo su fb, le ho scritto “certo che questo è un modo scomodo per sentirsi” e lei “ cos’è un giro di parole per avere il mio numero? Beh dai oggi mi sento buona: eccolo” (mi aspettavo dicesse tipo “ma no tanto alla fine sempre messaggi sono, va bene su fb”). Non so l’ho interpretato, magari sbagliando, come un modo per flirtare.
E ancora l’altro giorno, visto che non sarei potuto andare ad una grigliata dove c’era anche lei perché avevo già un impegno, mi fa “beh se cambi idea sai dove trovarmi”.
Ora la vorrei invitare per un week end in montagna con altri amici (alcuni in comune): pensi sia una buona idea?
Non so magari non vuol dire niente, però mi sembra che alcuni segnali siano incoraggianti. Come mi devo muovere?
La ringrazio molto per l’aiuto che potrà / vorrà darmi.
Cordiali saluti
A.B
Caro A. B.,
ci sono tante buone ragioni per lasciare perdere una persona impegnata (dalla propria etica all’eventualità di rimanere a propria volta vittima della sua infedeltà…) E ci sono altrettante ragioni per provarci: basta leggere le storie che trovi in queste pagine per rendersi conto di quanto fragile possa essere il deterrente di un rivale. Per prima cosa, caro A. B., decidi con chiarezza. E Una volta che hai deciso, non aspettarti che il lavoro lo faccia lei per te. A maggior ragione se si tratta di una ragazza, tocca a te la fatica di farti avanti e corteggiarla. I segnali che hai ricevuto – sono d’accordo con te – sono incoraggianti. Se decidi di andare avanti devi esporti e sostenere la dose di rischio del rifiuto che questo comporta. Il weekend in montagna potrebbe essere una buona idea, anche se a me viene da pensare che la necessità di giustificare una notte fuori potrebbe comportare per lei qualche problema aggiuntivo. Eventualmente puoi lanciare la proposta e, in caso di rifiuto, rinegoziare su un programma meno impegnativo, come un’uscita in zona di un paio d’ore. Questa tecnica di rilanciare con una seconda proposta al ribasso si chiama reframing e in molte occasioni può dare una mano a strappare un sì.
Un caro saluto,
Andrea