Ci siamo riavvicinati, ma ora ho paura di riperderla

Nota: riprendo la “posta” dopo qualche giorno di vacanza, scusandomi con quanti nel frattempo mi hanno scritto senza ottenere una risposta. 
Ne approfitto per invitarvi a scrivere lettere brevi: è una cortesia nei miei confronti che vale maggiori possibilità di ricevere una pronta risposta.
Fabio

Ciao Fabio.

E’ passato un mese ormai, e ci siamo riavvicinati. E’ successo in modo graduale, io ho seguito il tuo metodo praticamente alla lettera, anche se devo essere sincero, il “non contact” non è durato così tanto. Sabato scorso siamo usciti, lei ha cominciato a baciarmi sul collo, alla fine ci siam baciati. Con passione, anche nel viaggio di ritorno in auto. Due giorni dopo siamo quasi finiti a letto a casa sua, e dopo quattro lo abbiamo fatto. Una passione che ci ha travolti, lei lo voleva quanto e forse più di me.

Sembra gelosa, sembra che non voglia perdere controllo su di me, eppure dice di non essere ancora pronta per tornare ad una relazione seria, che per adesso è concentrata su sè stessa. Ovviamente mi sono guardato bene dal far trasparire la mia delusione; ho raggiunto un buon equilibrio e voglio mantenerlo (parlo del mio equilibrio). Non la sento da due giorni, non vorrei essere io a farmi sentire per primo.
Se tu potessi illuminarmi te ne sarei grato!

Ciao, Niccolò

Caro Niccolò, bravo, hai fatto i compiti anche se non sei stato un “secchione”. Attenzione però: se ritorni all’attacco senza esserti completamente “ristrutturato” come spiego nel manuale, gli schemi del passato si ripresentano immancabilmente. Per questo dico sempre che la vera difficoltà non è riconquistare, ma mantenere la riconquista.


Se hai mantenuto il silenzio come ti sei saggiamente imposto, è probabile che, dal momento in cui mi hai scritto, lei si sarà già fatta viva. Al prossimo incontro, quello che dovrai fare sarà mettere in chiaro che lei non ha più il controllo su di te. Il segreto sta nel farglielo capire con il comportamento, non a parole. Per quanto tu possa essere un abile attore, alla lunga non puoi bluffare, e la migliore garanzia perché questa storia abbia un seguito è che tu ti emancipi realmente da lei: coltiva quell’equilibrio che ti sei costruito e non aver paura di perderla. 


Ricorda la regola del push and pull — respingere per attrarre — e rendila la tua massima per le tue prossime mosse.


Fabio