Caro Fabio,
intanto ti ringrazio per il tuo corso che mi stà aiutando molto ed è molto ben fatto.Arrivo al dunque (…) lei mi ha chiamato due volte,la prima non ho risposto (ignorandola),la secondo qualche giorno dopo (…) abbiamo parlato 3 minuti della mia salute (che non riguarda la nostra storia)…insomma un saluto cortese nel quale mi sono congedato per primo senza scoprirmi.

Ora mi assilla un dubbio.Dovevo forse ignorare anche questa sua seconda chiamata oppure è stato meglio cosi? Ho visto in lei la voglia di farmi un sacco di domande alle quali ho divagato con altro. Seconda velocissima domanda…lei su di me sospetta un tradimento (mai avvenuto) prima o poi vorrà delle spiegazioni…quando sarà il momento (se) sarà il momento di dargliele?Grazie infinite caro Fabio.
Un abbraccio dal tuo omonimo.

Caro Fabio,
ben fatto, ma attenzione, perché rischi di cadere in un fraintendimento che vedo spesso: quando, durante il contatto zero, è lei che ti cerca, non devi respingerla. Non devi erigere un muro di gomma contro le sue telefonate (questo sarebbe interpretato come risentimento), bensì limitarti a circoscrivere le tue reazioni: puoi quindi rispondere, ma tenendoti stringato e cortese. Così come hai fatto (bene) alla seconda chiamata.

La cosa importante è che lei capisca che sei diventato inaccessibile, ma sia comunque conscia che esiste uno spiraglio attraverso il quale può forse riprenderti. Da questa prospettiva, tu non sei affatto tenuto a fornirle spiegazioni sulle tue presunte relazioni. Lascia che lavori di fantasia, non farti scrupolo a usare un pizzico di “crudeltà”. Se ti fa domande, rispondi con una battuta, qualcosa del tipo “Ehi ma cos’è tutta questa preoccupazione, mi sembra che io e te siamo solo amici, giusto?”, pronunciato con un bel sorriso. E poi prima che puoi glissa, cercando di spostare la conversazione su temi “non sensibili”.
Con questo protocollo ti gioverai pienamente dei benefici del meccanismo della causa ostativa e realizzerai appieno quel capovolgimento dei rapporti di forza che ti condurrà al risultato.

Un saluto
Fabio