Al secondo figlio lui se ne va

couple children 1584636114

Io e il mio ex stavamo insieme da neanche 4 anni, a distanza di un mese e mezzo del nostro secondo figlio mi ha lasciata dicendo di non amarmi più, dice di essere stato deluso dai miei comportamenti in gravidanza, troppo bisognosa di lui ecc… nel post parto si sono aggiunte molte liti ..ed è scoppiato! Vorrei riconquistarlo! Aiutatemi
Monika

Cara Monika,
vista con occhi maschili la paternità – in questo caso la seconda – può essere un momento di grande felicità ma anche di profonda crisi. Le responsabilità che si moltiplicano, i “doveri” di compagno e padre, la consapevolezza di non essere più un ragazzo fanno a pugni con il rimpianto per una prospettiva che sembra persa per sempre, fatta di libertà, spensieratezza, passioni.
So che è difficile in questo momento, Monika, ma quello che ti consiglierei di provare come prima cosa è di “lasciare andare” per un po’ il tuo compagno. Aggiungere richieste e recriminazioni non farà altro che nutrire il suo desiderio di fuga, negli ultimi tempi esacerbato dalle tue richieste (peraltro legittime, visto che eri in gravidanza). Stringi i denti e lascia che si sfoghi per un po’, non mostrarti ostile con lui ma non accettare nemmeno compromessi al ribasso, del tipo “torno ogni tanto, quando ne ho voglia”. Mostrare di assecondare la sua fuga potrebbe disinnescare qualcuna delle sue paure: vedendo che la porta è aperta, potrebbe cessare di sentirsi in una gabbia.

Un caro saluto,

Andrea
www.riconquistareunragazzo.com