Una ragazza… diventata un'altra

Ciao Fabio,

(…) la mia ragazza mi ha lasciato da un mese dopo 2 anni e mezzo. Negli ultimi periodi io soffrivo di depressione e disturbi a essa correlati e lei mi è stata molto vicina. Però a un certo punto ha deciso che la trascuravo, trattavo male, e ha voluto libertà. Ora mi dà rancore, astio, rifiuto tale da avere angoscia, dice, che non rivivrebbe nemmeno il primo mese d’amore folle (non sono stato male, i primi 2 anni, anzi eravamo innamorati pazzi).

Ora frequenta un gruppo di persone molto più superficiali, che parlano molto volgarmente e con espressioni da slang americano tipiche dei giovani “fighi”. C’è anche un tipo che la corteggia e a lei non dispiace affatto. Parolacce, modi di dire, superficialità.

Ora sto bene, ma lei mi ha lasciato: è proprio questo che mi ha scosso tanto da “guarire”. Ora ho un problema molto più grande….la rivoglio a tutti i costi.

Lino

Ciao Lino (ho ritenuto di cambiare il tuo nome e di togliere i riferimenti),
come avrai forse appreso dal corso, non è stato tanto il tuo desiderio di libertà o il fatto che la trascurassi a determinare la fine della relazione, ma piuttosto il tuo “aver perso punti” a causa di una situazione della tua vita che ti ha reso bisognoso di aiuto.

Questa sua ricerca di compagnie poco impegnative e, come osservi, superficiali e volgari potrebbe essere quindi il frutto del suo desiderio di svincolarsi da una situazione che la faceva sentire responsabile e in qualche modo vincolata da una storia tanto complessa e impegnativa.

Ora — e questo è il mio consiglio — tu dovresti lasciare fluire questo suo desiderio di disimpegno e, se vuoi, di frivolezza, senza interferire nella sua vita né giudicare le sue scelte. Poiché dubito che la tua ragazza si rispecchi nel suo profondo con queste sue nuove compagnie, verrà inevitabilmente il momento in cui sentirà nuovamente il bisogno di avere al suo fianco una persona di spessore, qualcuno accanto al quale crescere, confrontarsi e maturare. E a quel punto la ripulsa che prova adesso per i tempi trascorsi con te si sarà trasformata in un dolce ricordo.

Approfitta di questa parentesi per continuare a lavorare su di te. Se sei uscito da una depressione, hai ottenuto un grande risultato nel tuo cammino personale, che sicuramente avrà accresciuto la tua autostima e avrà gettato in te il desiderio di arricchire le tue esperienze. Gettati in questa nuova fase che la vita ti sta prospettando, avvantaggiati del fatto che in questo momento sei libero e puoi dedicarti a te stesso. Fai un passo indietro nei suoi confronti e non porti, per il momento, scadenze, non fare programmi in cui ci sia anche lei. Non è il momento ancora, e probabilmente servirà almeno qualche mese perché i suoi sentimenti nei tuoi confronti si stabilizzino.

Pensa solo che tutto quello che guadagnerai durante questa nuova fase diventerà, quando arriverà per lei il momento di fare spontaneamente un passo verso di te, un credito prezioso che potrai spendere per riconquistarla.

Aggiungo una postilla che non ti ho scritto nella mia risposta via mail: frasi come quella con cui concludi la tua mail sono una cattiva partenza: se vuoi davvero riconquistare questa ragazza, devi entrare nell’ordine delle idee che sei tu a decidere della tua vita. Nessuna ragazza — sia anche la migliore — può decidere della tua felicità.

Un saluto
Fabio