Quando la separazione è "fresca": come affrontare dubbi e incertezze

Buongiorno, sono stato lasciato da circa una settimana (…)
Nella strada del ritorno a casa le ho mandato un messaggio sms (…), la mattina seguente purtroppo la seconda debolezza, altro breve sms con scritto che non ho dormito tutta notte e che volevo risentirla. nessuna risposta. dopodiche (…)un sms distaccato con il quale mi chiedevo come fosse andata, ho ottenuto una risposta immediata ma concisa e distaccata.
ora le domande che le faccio sono due: l’sms della mattina seguente potrebbe avere condizionato qualcosa?
e soprattutto, secondo lei ha recepito l’sms della sera stessa (a caldo potrebbe averlo inteso come un tentativo buttato li per rimediare) o conviene ora a freddo e con piu convinzione ribadire i concetti con la lettera da lei proposta? per provare magari a ottenere un segnale da parte sua.
Giovanni

Ciao Giovanni,
primo: rilassati. Gli errori che hai commesso sono fisiologici, li fanno tutti gli uomini che vivono una situazione come la tua è non saranno loro a condizionare il tuo destino, almeno non se avrai l’accortezza di non ripeterli sistematicamente in futuro.

Secondo, non commettere lo sbaglio di credere che una singola parola, un singolo messaggio, la scelta di un orario abbiano il potere di decidere sulle sorti del tuo rapporto. Quando siamo spiazzati da una separazione “fresca”, ci sentiamo improvvisamente privi dei riferimenti che fino al giorno prima ci davano sicurezza, per cui è fisiologico investire anche le minime decisioni di un improprio potere “magico”, come se ogni virgola potesse decidere di noi. E’ lo stesso motivo per cui tendiamo disperatamente a cercare “segni” nell’ambiente: la radio trasmette la canzone che ascoltavamo con lei, allora è un segno che torneremo insieme; non la sentiamo e allora è un “segno” che le cose si mettono male, e così via…

Quello che devi fare in questa fase, invece, è cercare di riprendere il controllo della tua vita mettendo da parte le congetture, i rimpianti, i “se” e le ipotesi. Sono esercizi inutili e dannosi, perché ti sottraggono energie di cui, in questo momento, tu hai bisogno per rialzare la testa e ripristinare il focus della tua attenzione su te stesso. Prendi una decisione: impegnati a mettere fra parentesi la tua ragazza per il tempo necessario al training; liberati per un po’ da questo gioco di tatticisimi che ha il solo effetto di consumarti. E’ il primo, fondamentale passo per affrontare gli step successivi così come ti indico nel corso.

Un saluto

Fabio