Riconquistare un ragazzo

Salve sig. Stussi,

So che aiuta uomini, ma sto usando anche io il suo metodo, e avrei bisogno di un aiuto.
-ci lasciamo per seconda volta fine dicembre, lui mi evita, è irrascibile, negativo, escono solite frasi come ‘mai più, è finita per sempre, non mi cercare mai più’.
-mesi dopo ci vediamo per darci le cose, si mostra educato ma indifferente, non mi dice niente della sua nuova vita, in effetti lo vedo già con un’altra ma non ho certezza di niente. lui insiste in non vederci, che vuole solo distanza.
-ultimamente riprende contatto ma è sempre freddo: su facebook mi fa complimenti per una foto, mi chiede (solo) per lo studio e il lavoro, ma non va oltre.

Devo perdere le speranze?
Sono abbastanza disperata, avendomi detto varie volte mesi fa che non vorra mai più riprovarci con me, che non vuole che io usi nessun tipo di riapproccio, ma invece poi puntualmente mi cerca per chiedermi come sto.
Cosa posso fare?

Le ringrazio infintamente per ogni consiglio.
Marta

Ciao Marta,
a differenza di quanto tendete a fare voi signore, è raro che un uomo tronchi di netto un relazione. Il classico “tenere il piede in due staffe” è una tipica condotta maschile che voi bollate di solito come un segno di debolezza o indecisione, ma deriva in realtà dalle diverse funzioni che la natura ha assegnato ii generi: chiudere “per sempre” una relazione è per un uomo una prospettiva difficile da comprendere al livello più profondo, poiché per non essendo “programmati” per partorire e accudire la prole, viviamo la monogamia solo nel suo significato culturale: da un punto di vista strettamente biologico, potremmo avere più partner contemporaneamente — anzi, questa sarebbe la condizione ideale per adempiere al nostro compito di diffondere il più possibile il nostro patrimonio genetico. 

Quindi, in soldoni, bisognerebbe capire il significato di questi “check” periodici con cui lui si informa di te. Si tratta di una forma di rimorso, della risposta allo strisciante senso di colpa per averti lasciata, magari dopo una relazione di diversi anni? Oppure ritieni che possa essere un modo per tenerti al guinzaglio, conservando una “riserva” nel suo harem nella più o meno conscia speranza di poter proseguire una relazione fatta di passione senza responsabilità? Dal tono di questi furtivi approcci dovresti essere in grado di intuire qual è lo scenario corretto. 

Se hai la sensazione che in qualche modo lui voglia riprenderti, questa volta come “scorta”, sta te stare al gioco, decidendo fino a che punto sei disposta ad accettare questa situazione. Questo anche se dovesse essere verificata l’ipotesi di una rivale. A differenza dei triangoli lei-lui-lui, che in genere si esauriscono rapidamente con l’estromissione del rivale “debole”, le relazioni lei-lui-lei possono infatti durare anche per decenni: se una delle due donne è disposta ad accettare il ruolo dell’amante, per l’uomo non c’è niente di meglio che coltivare una seconda relazione a costo zero. 

Diversamente, se ritieni che questi suoi periodici messaggi siano solo una forma di cortesia, oppure non sei disposta ad accettare l’idea di una relazione dimezzata, non ti resta che giocare d’azzardo: chiudi la comunicazione definitivamente, non concedergli più questa comoda porta aperta sulla tua disponibilità e vivi la tua vita. Lascia solo in vita i canali di comunicazione indiretta (facebook). Questo scatenerà certamente una forte reazione emotiva di perdita in lui e spiazzerà i suoi (in buona parte inconsci) progetti di tenerti come scorta. Se questo basterà a farlo tornare sui suoi passi è tutto da vedere, ma di certo le tue chance di riconquista ne usciranno enormemente accresciute.

Un saluto

Fabio