Così l'ho riconquistata. (Ma ora lei è gelosa)

Caro Fabio, innanzitutto ti debbo ringraziare, il tuo corso è valso tutti i soldi spesi, non credo che si possa dare un prezzo ai preziosi insegnamenti che mi hai fornito. P

er fartela breve: l’ho riconquistata (ed io mi reputavo un caso disperato/senza speranza) anche se ci ho messo 6 mesi. Lei ora è completamente diversa da prima, è gelosa, ci tiene da matti a me e mi cerca sempre, c’è solo una cosa però che temo di aver sbagliato; lei sapeva che io d’estate mi sono dato da fare con altre donne (anche se lei non sapeva con esattezza con quante e chi fossero) ed io sapevo anche che anche lei aveva avuto qualche esperienza.

Appena ci siamo rimessi insieme io le ho detto che non le avrei detto nulla su quello che è successo questa estate. Passato un mese e mezzo (bellissimo) lei ha detto che non ce la faceva più e che s! tava scoppiando di gelosia, così abbiamo deciso di parlare delle nostre esperienze. Io mi sono dimostrato un po’ turbato, anche se non ho fatto scenate (lei è stata felice di questo perchè ha detto che pensava che io non essendo geloso me ne fregassi di lei), lei invece c’è rimasta davvero male e si è pure messa a piangere, gettandosi fra le mie braccia e stringendomi forte.

La mia domanda è…Ho commesso un errore a parlare/chiarire questa cosa ? Se fosse come dovrei rimediare ? Grazie mille per la risposta!

Federico

Caro Federico,
la gelosia è un’efficace arma di controllo se usata correttamente. Usarla correttamente significa in sostanza lasciare che il partner coltivi dubbi e sospetti, senza mai avere certezze conclamante.

Non dovresti quindi mai entrare nel dettaglio delle tue passate scappatelle, a maggior ragione per il fatto che erano licenze del tutto legittime, visto che all’epoca lei se n’era andata.

Quello che dovresti fare ora è prometterti di essere fermo su un punto: non lasciare mai che lei usi le relazioni che hai “confessato” come arma emotiva contro di te. Non alimentare nella tua ragazza, nemmeno indirettamente, l’idea che lei abbia un “credito” con te per questi motivi. Non sei tenuto a scusarti di nulla né a giustificarti.

Mantieniti fermo su questa posizione e trarrai il massimo vantaggio dalla sua gelosia, rinforzando la tua nuova posizione di controllo nel rapporto.

Un saluto e buone feste
Fabio