L'incoerenza: un pericolo da evitare

Cleardot

Sono stato lasciato circa 2 mesi fa e da allora per circa un mese ho fatto di tutto e di più(sms, poesie,lettere, scentate e mi sono giocato male anche la tattica del biglietto poichè continuai ad assillarla). Inoltre,tempo fa,fui io a lasciarla e lei a farmi ritornare utilizzando più o meno le tecniche che descrive nel libro(penso spontaneamente).Perciò tentai persino di spiegarle che a molte coppie succede una cosa del genere e che anche lei potrebbe pentirsene.In questo mese le rimango vicino per circa 2 settimane essendole amico e confortandola. All’ improvviso Scelgo di tagliare i ponti e pochi giorni dopo ricevo un sms da parte sua in cui mi dice di non volermi più sentire nemmeno da amico per il fatto di non avergli augurato buona fortuna per la prima prova dell’esame di stato. Allora la chiamo,accetto la cosa e le auguro buona fortuna nella vita. La sera stessa,mi dice però, che volendo ogni tanto posso sentirla. Il giorno dopo le auguro buona fortuna per la seconda prova d’esame del 22 maggio e da lì silenzio da parte di entrambi fino ad oggi. Adesso mi trovo nel panico più totale, non so se continuare co farmi sentire semplicemente con un “buona fortuna 🙂 “lunedi in vista del suo esame orale.Inoltre ho paura di aver seriamente compromesso le mie chance di riconquista. Se potesse darmi un suo parere sulla situazione gliene sarei eternamente riconoscente. Un saluto
Marco

Caro Marco,
la tua lettera, se si ha la pazienza di leggerla, è un mirabile esempio di come l’ansia conseguente alla perdita possa far perdere la bussola e innescare un comportamento disastrosamente ondivago. Tranquillo, Marco, è normale fare una sfilza di passi falsi quando ci si sente persi. Devi però renderti conto che se vuoi realmente riconquistare questa ragazza è indispensabile che il timone sia dritto. Sempre. Mostrarsi incoerente e insicuro è quanto di peggio un uomo passa fare nel rapporto con una donna. Paradossalmente sarebbe stato meglio perseverare negli errori di riconquista, ma almeno mostrarsi coerenti nell’errore, piuttosto che questo stillicidio di retromarce!


Da quello che mi dici, Marco, la ragazza nonostante tutto è ancora reattiva alle tue mosse, quando queste sono corrette. L’esito della tua riconquista dipende tutto da te: impegnati a seguire il manuale, e fallo questa volta senza nemmeno una deroga a un cedimento. Riguardo al tuo dubbio sull’opportunità di mandarle un “buona fortuna”, la mia risposta è: no, non farlo. Ma sii consapevole che non è da queste inezie che dipende la sorte del tuo rapporto. Quando hai di questi dubbi, significa semplicemente che ti senti insicuro: continua il tuo training e lo sarai sempre meno.


Un saluto
Fabio