Ciao Fabio,
ho comprato il tuo manuale di Riconquista tre giorni fa. La mia situazione è questa ho lasciato la mia ragazza a marzo. Lei mi ha cercato per due mesi scusandosi del comportamento avuto nei miei confronti (eccessiva aggressività verbale e scoppi d’ira ingiustificati). A giugno sono cambiati i ruoli io le ho mandato messaggi d’amore e di riconciliazione, ma lei dice: troppo tardi. Siamo usciti insieme sei/sette volte da giugno a ora, mi dice che sta bene insieme che mi vede sotto una luce nuova, ma che ha paura e che mi vuole solo come amico. Io ogni tanto le mando messaggi di gelosia che la infastidiscono. L’ultimo episodio sabato sera, dove mi ha invitato al suo compleanno, ma mi ha detto che c’è uno che le piace! Io mi sono incazzato e le ho detto che l’amico non lo faccio. Lei ha poi ammesso che la persona in questione non c’è. Quando usciamo ridiamo e scherziamo, ma ultimamente mi sembra infastidita. Che fare? p.s. Io ho 45 anni e lei 29…
Aggiungo che negli ultimi tempi ho mandato messaggi di tipo remissivo, invitandola a riprendere la relazione.
Caro Alberto,
sei alle prese con un tipico comportamento di controllo femminile: stai attento, perché se continui ad accettare questa situazione sarà sempre peggio, finché rischi davvero di perderla.
La buona notizia è che, dalla tua, hai due vantaggi non da poco. Il primo è che, mi sembra tu stia acquisendo la consapevolezza delle pericolose distorsioni di questa “amicizia”. E’ un buon inizio, perché molte volte capita di trasformarsi in “zerbini” senza nemmeno accorgersene. Il secondo è che hai in mano il manuale, e se lo leggi saprai alla perfezione cosa (non) devi fare nei prossimi giorni. Il primo passo, a scanso di fraintendimenti, te lo ribadisco: interrompi questa amicizia “malata”. Lo so Alberto, può essere in qualche modo confortante tenere fra le mani un filo che in qualche modo ci tiene collegati alla nostra ex ma, come stai vedendo tu stesso, si tratta di una trappola letale.
Riprendi in mano orgoglio e iniziativa e chiamati fuori. Quando lei, mostrandosi contrariata, ti chiederà spiegazioni sulla tua “scomparsa” (preparati, succederà), mostrati gentile ma sbrigativo e non perdere tempo a fornire giustificazioni. Dopodiché, impegnati a seguire il manuale. Vedrai che in poche settimane sarà lei a tornare.
Un saluto
Fabio