Ho cercato di seguire il metodo sforzandomi di essere fedele a quanto prescritto. Dopo pochi giorni ci siamo incontrati e mentre i suoi segnali non verbali mi sembravano positivi, le parole confermavano la separazione. Poi ha accettato una serata al cinema.
Poi non ha voluto più saperne d’incontrarmi, anzi mi ha tempestato di sms e telefonate per sapere dell’altra. Non c’è un’altra, ma a lei è rimasto il dubbio. Dice che ha paura, che non si fida, ecc. Forse una scusa per un alibi, valido per giustificare altro? Viene a sapere della mia vita da mia figlia (siamo entrambi già separati con prole). Le dà fastidio che io frequenti amici e amiche nuovi, che vada in piscina, ecc. ma di lei non lascia trapelare nulla. Insomma, lei ha interrotto il contatto e poi non vuole più saperne di rivederci. Eppure sono sicuro di aver fatto le cose per bene senza dare l’impressione di aver fatto i compitini!
Ah, mi aveva già tradito e io ho fatto troppi casini per 3 anni perchè lei ha continuato a mentire spesso. Che cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti. Grazie!
Salvatore
Caro Salvatore,
non un consiglio ma una constatazione: questa ragazza vuole controllarti. Renditene conto: il suo obiettivo è tenerti costantemente in tensione, indurti a giustificarti per colpe presunte, costringerti a renderle conto delle tue amicizie e dei tuoi interessi.
Anche se tu volessi accettare una vita a queste condizioni, Salvatore, “obbedire” alle sue richieste non è il modo per riconquistarla. Al contrario, più ti dimostrerai malleabile, più lei alzerà il tiro, certa di avere in mano i fili per manovrarti. Non accettare più il suo ricatto. Mostrati determinato a vivere la tua vita senza chiedere il suo permesso per ogni scelta. Non fornire giustificazioni, ma non mostrarti risentito o polemico: semplicemente tira dritto per la tua strada.
Ecco quello che succederà: dapprima, il finimondo. La vedrai andare su tutte le furie, minacciarti, magari sbatterti in faccia un altro tradimento. Poi, se avrai saputo tenere i nervi saldi senza cedimenti, lei si farà di nuovo viva. E a quel punto i rapporti di forza saranno capovolti, fino a che avrai tu il controllo della relazione.
Un saluto
Fabio