Gentile Fabio,
ho letto il primo capitolo del suo corso “Riconquistalo” che mi sembra davvero molto ben fatto ma prima di acquistare il libro completo vorrei esporle un dubbio. Da circa due mesi frequento un ragazzo che mi piace molto e con ho un bel feeling, credo ricambiato.
Il fatto è che lui è sempre un po’ sfuggente nei miei confronti. Ieri mi dice che passerebbe delle ore solo a contemplarmi, oggi mi dice che non ha tempo per vedermi (anche se sapeva benissimo da giorni che avevamo fissato di incontrarci).
Il dubbio mi è venuto quando ho capito che le sue sono spesso bugie. Per esempio, domenica mi ha detto che non riusciva a chiamarmi perché aveva finito il credito, invece io ho controllato sul suo telefonino e c’erano 6 euro.
La domanda è questa: crede che dovrei allarmarmi perchè mi vuole lasciare?
Sandra
Cara Sandra,
(diamoci del tu, mi raccomando!), benvenuta nel mondo delle bugie maschili! La questione del credito telefonico è forse un incidente occasionale, ma non è raro per noi uomini nascondere dietro storie fantasiose la verità banale: che, per parafrasare il titolo di un celebre libro e film, “è che non gli piaci abbastanza”. I motivi? In parte la paura di “ferire” la compagna in parte (maggiore) la volontà di tenersi stretto un tavolo in più su cui giocare.
Scusa l’eccessiva schiettezza, che potrà farti pensare che stia considerando la questione in termini semplicistici. Ma spesso le cose sono inaspettatamente semplici. Così come sarà, per te, il modo per uscire dall’impasse. Se vuoi piacergli di più a) renditi meno disponibile di quanto ti sei mostrata finora con lui. b) spiazzalo. Con un bel sorriso materno chiedigli “Ma perché inventi queste scuse come un bambino che ha fatto la marachella. Facciamo così: la prossima volta che non hai voglia che ci vediamo mi fai uno squillo sul cellulare, va bene?”. Mostrati benevola e comprensiva, mai polemica.
Lo vedrai dapprima aggrovigliarsi in giustificazioni ancora più improbabili e poi, se avrai mantenuto il tuo fare benevolo e materno, capitolare come un bambinello colto con le mani della marmellata. A quel punto, avrai fra le mani qualche leva in più per controllare la relazione.
Un saluto,
Fabio