“Volevo riconquistare una donna. Ora ne ho due”

Cari trainer oggi vi è capitato un uomo in crisi non per una ma per ben due donne!! Non vi capita spesso no??? Vado subito al sodo… grazie al tuo manuale, riesco a riconquistare la mia ex,a causa di alcuni problemi sorti durante la riconquista ci ho messo davvero parecchio tempo: 1 anno! se non che proprio nelle ultime settimane mentre la riconquista era quasi già cosa fatta, è spuntata un altra donna che mi ha fatto perdere la testa. Adesso mi trovo ad un bivio, da una parte la ex a cui ci tengo moltissimo e anche se in queste ultime settimane mi è calato il desiderio non voglio buttare via il lavoro e la fatica di un anno, per una cosa che può essere solo un infatuazione momentanea e magari nulla di più. Dall’altra appunto questa splendida ragazza da cui però al momento sono fortemente attratto. concludendo la mia richiesta è questa: vorrei poter riuscire a mettere in standby la mia ex per potermi prendere 1-2 mesi di tempo con la ragazza nuova (di fatto anche lei l’ha fatto con me a suo tempo), come mi consigli di agire per non rischiare di perderla definitivamente?? grazie mille e complimenti davvero!!

Fra

Caro Fra,
sei mai stato innamorato? Allora converrai che, quando donna ci fa battere il cuore, questi dubbi semplicemente non esistono. Ogni nostro pensiero, ogni cellula del nostro corpo tende verso di lei come attratta da un potente magnete. 


Invece nei casi come il tuo, di impasse fra due candidate, i motivi sono quasi sempre uno dei seguenti:


1. Nessuna delle due ti piace abbastanza
2. Una soddisfa le tue aspettative razionali (“è una brava ragazza”, “è intelligente è affidabile”, “piace alla mia famiglia”), l’altra le tue esigenze emozionali (“mi piace”, “mi appassiona”, “è una maiala”).


Io credo che, dentro di te, tu conosca già la risposta. 
Tieni in ogni caso conto che non possiamo fregare la nostra emotività. Se scegli in base alla razionalità (“sto con lei perché è giusto” o “non voglio buttare via il lavoro di un anno”) la tua emotività ti presenterà il conto in forma di rimpianti e desiderio di trasgressione; ma anche se decidi di mettere da parte la tua sudata riconquista, non è detto che, una volta consumato il frutto proibito, la tua emotività non ti faccia rimpiangere quella ex che fino a prima era solo un’opzione, magari pentendoti delle tue malefatte fino a divinizzarla (il famoso effetto di causa ostativa che trovi descritto nei manuali). 


L’importante è tenersi pronto a questi scherzi delle emozioni. Ricordando bene come ti poni oggi di fronte a ciascuna di queste due donne: con un coinvolgimento così basso da considerarle due opzioni intercambiabili.


In bocca al lupo,
Andrea