Cari Fabio e Andrea,
è un anno che mi vedo con un ragazzo tra vari tira e molla, dovuti probabilmente al fatto che mi sono dimostrata troppo disponibile, zerbino e ho accettato di essere la sua “trombamica”. Pur di averlo ho rinunciato al mio orgoglio e mi sono sentita sempre più dipendente da lui. Ultimamente era molto più disponibile affettuoso e abbiamo cenato anche insieme da lui. Ma nessuna uscita ufficiale. Lui dice che frequenta anche altre. Qualche giorno fa dopo l ennesima dichiarazione da parte sua che aveva visto un altra gli ho detto che non ci stavo più a queste condizioni. Che voglio costruire qualcosa con qualcuno e non voglio più che vada con altre dopo un anno! Lui mi ha detto che non mi ama e che non vuole farmi perdere tempo. E io non ho più risposto. Lui è più grande di me di 10 anni. Ho sbagliato a mettere un punto? Il metodo può funzionare anche in questa situazione? Vi prego datemi qualche dritta! Grazie in anticipo.
Ciao Monia,
vediamo cosa c’è di buono in questa vicenda: hai verificato personalmente quale ingrato destino attenda inesorabilmente le donne che accettano il ruolo di “trombamica” nella speranza che poi le cose si aggiustano da sole. Le cose non si aggiustano da sole, e prima o poi finisce con un benservito da parte di lui.
Con buona pace di chi pensa che gli errori non servano, questo errore ti ha messo sulla strada giusta. La tua reazione è stata quella giusta, e non hai sbagliato nulla. Adesso si tratta di non commettere l’errore che 9 donne su 10 fanno in questa fase: fermarsi alle dichiarazioni di intenti. Le parole non contano nulla, quello che conta è il comportamento. E se lui ora risponde che non ti ama e non vuol farti perdere tempo, la fa perché ha il sentore che fra qualche giorno sarai di nuovo al suo cospetto.
Prendi un impegno con te stessa e sparisci dalla sua portata finché non sarà lui a cercarti, e finché non lo farà con convinzione. Non dimenticare la regola del diamante — minore e la tua disponibilità, maggiore diventa la tua quotazione — e non accettare più, per nessun motivo una relazione stile “coppia aperta” come quella che ti ha imposto il tuo amico. Ricorda a te stessa che vali sempre un po’ di più di quanto valga qualunque uomo.
In bocca al lupo,
Andrea