Caro Fabio, premesso che ho acquistato entrambi i tuoi libri, oltre a ringraziarti dei consgigli, ti volevo chiedere un approfondimento circa l’essere “alfa”. Ho capito il concetto della sicurezza e l’affidabilità, ma non bene come contrastare l’atteggiamento del “bravo ragazzo”. Sono una persona generosa e altruista, molto più della media, e se una ragazza, amica o di più mi chiede un favore, sono sempre disponibile, oltre il dovuto se posso. Devo snaturare questo mio modo? Negare i favori che richiedano più di un certo sforzo, a costo di mettermi in cattiva luce con una ragazza che magari mi interessa? Sono anche molto bravo ad ascoltare e, spero, a dare consigli. Devo girare i tacchi o cambiare discorso ogni volta che la ragazza tende a sciorinarmi i suoi problemi personali, soprattutto se riguardano storie passate? e in che modo posso porre un garbato diniego in questi casi, e quando? Ti ringrazio in anticipo, spero potrai chiarire di più i miei dubbi! A presto!
Caro Marco,
ottima domanda! La gentilezza è una delle tue potenzialità — quelle che gli psicologi positivi americani chiamano “strenghts of charachter”. Per nessuna ragione dovresti rinunciarvi, né la via per mostrare un comportamento alfa è atteggiarsi a ciò che non si è. Puoi sfruttare il tuo tesoro anche nei rapporti con le ragazze, a patto di mettere in chiaro che si tratta di un bene condizionato — non una risorsa che sei pronto a elargire comunque e a chiunque.
Se infatti una miniera di diamanti e distribuisci brillanti a chiunque ti capiti a tiro, il tuo capitale si inflaziona e tu perdi valore così come le banconote di quegli stati che stampano carta moneta per ripianare il proprio deficit.
Fuor di paragone, Marco, fa’ in modo che le donne che ti circondano capiscano che persona generosa e altruista sei, ma dev’essere sempre chiaro che la tua generosità e il tuo altruismo hanno dei confini che sei tu ad assegnare. Di tanto in tanto, ricordati di tendere la corda della tua disponibilità: mostrati fermo a far capire che solo le donne che lo meritano possono accedere al tuo tesoro.
Un saluto,
Fabio