Riconquistato, poi andato

Ciao Andrea, mi piacerebbe sapere se è possibile riconquistare una persona a distanza usando i messaggi e le telefonate, perchè mi sto scervellando per trovare una scusa per andare a trovare il mio ex nella sua città, ma non mi viene in mente una motivazione lontanamente credibile se non quella di vederlo. Posso usare in qualche modo i messaggi o le telefonate per indurlo ad invitarmi, o a venire a trovarmi? Ti racconto la mia situazione: appena ci siamo lasciati ho commesso diversi errori di riconquista. Iniziato il training i primi risultati sono arrivati dopo poche settimane, nonostante sia impegnato ha dimostrato di sentire la mia mancanza e sembrava geloso più di quando stavamo insieme. Dopodichè è di nuovo sparito. Dopo un altro mese di silenzio avevo troppa voglia di sentirlo e per impazienza e nostalgia ho commesso altri errori e ora sono ricaduta nel ruolo dell’amica e mi accorgo che non mi basta anche se sembra meglio di niente, non lo è. Posso fare qualcosa finchè non trovo una soluzione sensata per andare a trovarlo? Grazie
Jane

Cara Jane,
diciamo spesso, in queste pagine che “non fare”, nelle riconquiste, è spesso preferibile a “fare qualcosa”. La sensazione di perdita del controllo su una persona è traditrice, perché ci induce voler prendere un’iniziativa a qualunque costo. Di qui nascono molti errori di riconquista, come mostrarsi pressanti, bisognosi, verbosi oppure contraddittori nel proprio agire.

Puoi certamente mandargli un messaggino, magari per fargli gli auguri di Natale, ma non aspettarsi che sia questa la mossa risolutiva. Lascia quindi trascorrere un po’ di tempo per attutire l’impatto degli ultimi errori e poi, magari dopo le feste, potrai pensare a un riavvicinamento. Nel frattempo, non dimenticare dove sta la tua vita: qui e ora.

 

Buon Natale,
Andrea