Caro Fabio, è passato più di un anno e mezzo da quando io ed una ragazza americana che ho tanto amato ci siamo lasciati. La nostra è stata una storia a distanza. Lei, 35enne, più grande di me, ha investito molto nella relazione, dandomi amore e attenzioni finchè l’oceano lo ha permesso.
I miei tentativi di riconquista sono stati “scientifici”, ma anche “telematici”, a distanza. Hanno funzionato solo a mantenere la cordialità. Ora è seriamente impegnata con uno. In quest’anno e mezzo ho frequentato e conquistato più di una donna, ma il mio cuore sta sempre là. Una cosa l’ho guadagnata, però: l’indipendenza da lei. Cosa faresti tu per azzardare un tentativo di riconquista e lasciare una porta aperta?
Alessandro
Caro Alessandro,
nulla è impossibile quando c’è la volontà e la tecnica corretta, ma nel tuo caso non si può non prendere atto di un ostacolo grande come un oceano, cioè la grandissima distanza che vi separa. Hai fatto molto bene a darti da fare in questo periodo: sicuramente la tua amica americana ti considera ancora un uomo di grande valore maschile, ed è pure probabile che se foste più vicini questa sua storia di ripiego non avrebbe grandi ragioni per attecchire.
Ma devi essere pragmatico: che cosa puoi fare ora? Trasferirti da lei in Usa, ammesso che tu voglia farlo, sarebbe un classico comportamento ostativo che la farebbe sentire assediata; chiederle di tornare in Europa per te immagino sia impraticabile, visto che lei ha deciso da tempo di tornare a casa.
Io al tuo posto mi limiterei a tenermi buona questa ragazza con qualche occasionale contatto (come mi sembra tu stia del resto facendo) e approfitterei della prima vacanza negli Usa per farle una breve visita. Non con lo spirito di riallacciare qualcosa, ma con l’intento dichiarato di rivedere brevemente una vecchia amica. Se alla ragazza sarà ben chiaro che non vai lì “apposta per lei”, vedrai che si sentirà libera di riaccendere la fiamma e lasciarla bruciare — almeno per qualche giorno.
Un saluto,
Fabio